Zucchine trombetta
Zucchine trombetta: Le più note, in Italia, vengono dalla Liguria, dal comune di Albenga, nota località balneare della Riviera Ligure di Ponente, per la precisione. Si tratta di una zucchina appartenente alla specie Cucurbita moschata. La sua forma è molto particolare e ne caratterizza l’aspetto e il nome: è sottile, attorcigliata e rigonfia soltanto sulla parte finale. Dalla buccia di colore verde chiarissimo, e dal sapore molto dolce, presenta una polpa compatta e croccante, con i semi concentrati solo nella parte finale più ampia. La zucchina trombetta possiede caratteristiche organolettiche e nutrizionali di grande valore, molto versatile in cucina e viene impiegata in numerose preparazioni quali torte salate, in umido, fritta, impastellata o anche ripiena. Il sapore è delizioso, di gran lunga superiore alle zucchine comuni; i semi sono tutti concentrati nel rigonfiamento finale, quindi la quasi totalità della tromba d’Albenga è costituita da polpa compatta e soda di primissima qualità, cosa che facilita molte preparazioni culinarie. Ottima per esempio come sugo per la pasta o anche da sola; si prepara rosolata, stufata o saltata, da accompagnare a secondi di pesce o a primi piatti.
Proveniente dalle Americhe venne introdotta in Liguria, in tempi remoti, dai marinai liguri, a cui si deve l’importazione delle sementi, che diedero inizio alla sua coltivazione. La estrema delicatezza dei frutti, unita alla forma difficilmente gestibile nel trasporto, ha limitato molto la sua diffusione in altre zone del nostro Belpaese.
Quando si pensa alle zucchine, il colore della buccia più comune è il verde, in diverse tonalità. Anche il giallo, però, è molto presente. Esistono, infatti, quattro varietà di zucchini gialli, utilizzati in cucina.