Verdure ed Ortaggi

Zucca Jack Be Little

Getting your Trinity Audio player ready...

La zucca Jack Be Little è una varietà atipica di zucca ornamentale e allo stesso tempo commestibile appartenente alla specie Cucurbita pepo.

L’abitudine della pianta è di tipo semi-courour. Chiamata anche Pomarine, produce una mini zucca molto bella di piccole dimensioni, con un diametro di circa 7-10 cm e un peso che varia dai 100 ai 200 grammi; ha una forma rotonda e leggermente appiattita, con una buccia liscia e di colore arancione brillante; la polpa interna è arancione chiaro, dolce e compatta, ed ha un sapore di castagna. Essendo molto decorativa, la zucca Jack Be Little si adatta tanto bene al mercato del fresco quanto a quello della decorazione.

Le Jack Be Little sono molto popolari durante Halloween e il periodo autunnale come decorazioni per la casa, tavoli e centrotavola.

Possono essere dipinte, incise o combinate con altre decorazioni autunnali.

Questa zucca è facile da coltivare e cresce su piante rampicanti o striscianti. Richiede un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive, con una buona esposizione al sole.

Il ciclo di crescita dura circa 90-100 giorni dalla semina alla raccolta.

Le piante sono abbastanza vigorose e producono un buon numero di frutti.

La raccolta avviene in autunno, solitamente da settembre a novembre, quando i frutti hanno raggiunto il colore arancione pieno.

Il modo di consumarle è lo stesso delle classiche zucche: basterà privarle della buccia e dei semi interni e procedere come più si preferisce. Ottima lessa, ma anche cotta in forno o fritta o per preparazioni di zuppe, puree o ripieni.

Se conservata in un luogo fresco e asciutto, la Jack Be Little può durare diversi mesi senza deteriorarsi.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati