Getting your Trinity Audio player ready...
|
E’ un derivato della glicina e metabolita della colina, facilmente ritrovabile in natura: ne sono fonti piuttosto ricche il fegato e i fagioli. Conosciuto anche con l’acronimo DMG (acido dimetilamminoacetico), è oggi classificato come un nutriente simile alla vitamina, mentre in passato appena scoperto era ritenuto, in maniera errata, una vitamina, la B16. La sintesi di una sostanza utile si verifica parzialmente nel corpo umano. Il resto della dimetilglicina arriva nel cibo. Dopo essere stato assorbito nel flusso sanguigno, il DMG entra nelle cellule del fegato dove viene trasformato in sostanze necessarie per il corpo: metionina, sarcosina e glicina; la quantità residua di dimetilglicina viene escreta dal corpo attraverso l’intestino e i reni.
Tra le proprietà attribuite alla DGM si citano:
- azione antiossidante;
- normalizzazione della pressione sanguigna;
- ripristino dei livelli di glucosio nel corpo;
- prevenzione delle malattie degli organi visivi;
- stimolazione del cervello;
- miglioramento del metabolismo dei lipidi;
- saturazione dei tessuti e delle cellule del corpo con materiale da costruzione;
- ripristino del sistema immunitario;
- prevenzione della formazione delle placche aterosclerotiche;
- prevenzione delle vene varicose;
- rallentare il processo di invecchiamento delle cellule;
- miglioramento delle funzioni cognitive.
Alle donne viene prescritta la vitamina B16 per eliminare l’amenorrea provocata da situazioni di stress. La dimetilglicina riporta lo stato emotivo alla normalità, allineando il ciclo mestruale. La vitamina B16 partecipa attivamente alla produzione di ormoni.
Solitamente consigliati per la cura del deficit d’attenzione ed iperattività, epilessia, autismo, eccesso di colesterolo e trigliceridi e come stimolante del sistema immunitario, gli integratori a base di DMG trovano anche diffusione in ambito sportivo poiché si ritiene che inibiscano la produzione di acido lattico e aumentino la resistenza a sforzi di lunga durata, migliorando così gli allenamenti e le performance atletiche. La DMG non ha mostrato particolari effetti collaterali se assunta per periodi inferiori al mese.