Visione moderna della Dieta Mediterranea
Pillola di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
La dieta mediterranea è il modello alimentare più conosciuto e studiato a livello mondiale.
È caratterizzato dal consumo di un’ampia varietà di alimenti, come olio extravergine di oliva (EVOO), legumi, cereali, noci, frutta, verdura, latticini, pesce e vino.
Molti di questi alimenti forniscono numerosi fitonutrienti, tra i quali svolgono un ruolo importante i polifenoli e le vitamine. I dati provenienti da numerosi studi hanno dimostrato con forza che l’alimentazione è un fattore chiave nella promozione di uno stile di vita sano e nella prevenzione di molte malattie croniche.
In particolare, un gran numero di studi hanno stabilito gli effetti protettivi della dieta mediterranea contro diverse malattie croniche, tra cui il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro, i disturbi dell’invecchiamento e contro la mortalità generale.
Studi traslazionali su animali e umani hanno rivelato i meccanismi biologici che regolano gli effetti benefici della dieta mediterranea tradizionale. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che questo modello nutrizionale ha effetti ipolipemizzanti, antitumorali, antimicrobici e antiossidanti.
Inoltre, la dieta mediterranea è considerata ambientalmente sostenibile.
Questa recensione è importante perché, oltre a descrivere la composizione della dieta mediterranea e valutarne gli effetti benefici, analizza gli aspetti epigenomici, genomici, metagenomici e trascrittomici, aspetti che convalidano la bontà della dieta mediterranea sulla salute umana.
Kiani AK, Medori MC, Bonetti G, Aquilanti B, Velluti V, Matera G, Iaconelli A, Stuppia L, Connelly ST, Herbst KL, Bertelli M. Modern vision of the Mediterranean diet. J Prev Med Hyg. 2022 Oct 17;63(2 Suppl 3):E36-E43. doi: 10.15167/2421-4248/jpmh2022.63.2S3.2745. PMID: 36479477; PMCID: PMC9710405.