Una dieta ricca di grassi seguita dalla madre può causare stress epatico nel feto
Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...
|
Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Liver International, suggerisce che quando le madri seguono una dieta ricca di grassi e zuccheri, i nascituri possono sviluppare stress epatico che continua nella prima infanzia.
Gli acidi biliari solitamente aiutano la digestione e assorbono i grassi alimentari nell’intestino tenue, ma quando raggiungono livelli eccessivi, diventano tossici e possono danneggiare il fegato. Mentre la madre può disintossicare gli acidi, il feto non ha questa capacità. Gli acidi biliari possono ricircolare verso la madre per la disintossicazione, ma se non lo fanno, si accumulano nel fegato fetale, preparando il terreno per problemi futuri.
I risultati dello studio suggeriscono che l’esposizione precoce a un eccesso di acidi biliari nell’utero potrebbe essere un fattore importante alla base dello sviluppo precoce della steatosi epatica associata a disfunzione metabolica (MASLD), che colpisce fino al 30% dei giovani.
“È un problema enorme per la salute pubblica, poiché sappiamo che le madri obese o che seguono una dieta povera possono predisporre la generazione successiva a un rischio di obesità, diabete e altre malattie metaboliche che iniziano nell’utero, completando così un circolo vizioso dalla madre al bambino”, ha affermato Jed Friedman, tra gli autori dello studio e vice rettore associato per i programmi sul diabete presso l’University of Oklahoma Health Sciences e direttore dell’OU Health Harold Hamm Diabetes Center.
Quando i cuccioli studiati erano giovani, presentavano danni al fegato, tra cui quantità maggiori di una proteina chiamata collagene, che è collegata alla fibrosi (un accumulo di tessuto cicatriziale), e cellule epatiche attivate coinvolte nella fibrosi. La dieta ricca di grassi ha anche portato a cambiamenti nel modo in cui funzionavano alcuni geni del fegato, in particolare quelli correlati all’elaborazione degli acidi biliari. Questi cambiamenti persistevano indipendentemente da cosa mangiasse la prole dopo lo svezzamento.
Inoltre, i figli le cui madri avevano una dieta ricca di grassi presentavano più cellule del dotto biliare (cellule che drenano la bile dal fegato), il che suggerisce che il fegato stava cercando di compensare il danno.
“Questo studio fornisce la prova che la MASLD ha origine nell’utero, influenzata almeno in parte dalla dieta ricca di grassi della madre”, ha affermato Friedman. “La scoperta di livelli elevati di acidi biliari nei feti potrebbe fornire informazioni sulle fasi iniziali della MASLD e sulla sua progressione prima che peggiori.
“La dieta di una madre durante la gravidanza gioca un ruolo importante nel plasmare la salute futura del suo bambino. Facendo scelte alimentari sane, le mamme possono aiutare a ridurre il rischio che il loro bambino sviluppi malattie metaboliche come la MASLD più avanti nella vita.”
Nash MJ, Dobrinskikh E, Al-Juboori SI, Janssen RC, Fernandes J, Argabright A, D'Alessandro A, Kirigiti MA, Kievit P, Aagaard KM, McCurdy CE, Gannon M, Jones KL, Li T, Friedman JE, Wesolowski SR. Maternal Western Diet Programmes Bile Acid Dysregulation and Hepatic Fibrosis in Fetal and Juvenile Macaques. Liver Int. 2025 Feb;45(2):e16236. doi: 10.1111/liv.16236. PMID: 39865409; PMCID: PMC11771692.