Trovata una forte associazione causale tra obesità, invecchiamento epigenetico accelerato e contrazione della lunghezza dei telomeri.
Pillola di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Un nuovo studio svela il nesso causale tra obesità e marcatori biologici dell’età, e supporta l’esistenza di una forte associazione causale tra obesità, invecchiamento epigenetico accelerato e contrazione della lunghezza dei telomeri, offrendo preziose informazioni per la ricerca scientifica volta a ritardare il processo di invecchiamento negli esseri umani.
L’invecchiamento è un processo biologico inevitabile che è accompagnato da un declino della funzione degli organi e da un aumento della suscettibilità ambientale. La lunghezza dei telomeri e l’età epigenetica possono essere utilizzati come indicatori dell’invecchiamento. Un telomero è un pezzo di DNA e un complesso proteico situato all’estremità di un cromosoma che funziona per proteggere il DNA dai danni dopo la replicazione. I cappucci protettivi all’estremità dei cromosomi si accorciano naturalmente ad ogni divisione cellulare nel corso della vita di un individuo. Questo processo è un segno distintivo dell’invecchiamento cellulare ed è collegato a varie condizioni di salute, incluso il cancro. La lunghezza dei telomeri funge da prezioso indicatore del processo di invecchiamento di un individuo e della salute generale. L’età epigenetica è una classe di parametri di età biologica distinti dai telomeri, che derivano sulla base del DNAm e sono ampiamente utilizzati per misurare il livello di senescenza cellulare e tissutale negli organismi. L’accelerazione dell’età epigenetica viene spesso utilizzata per caratterizzare individui la cui età epigenetica supera la loro età cronologica, indicando uno stato di salute ridotto nell’individuo.
Il numero totale di pazienti obesi aumenta ogni anno a livello globale. I disturbi del metabolismo lipidico indotti dall’obesità possono contribuire al deterioramento cognitivo negli esseri umani attraverso varie vie metaboliche dei lipidi, tra cui colesterolo, trigliceridi, apolipoproteine, lipoproteine e colesterolo lipoproteico a bassa densità. Esplorare la connessione causale tra obesità e accelerazione dell’invecchiamento epigenetico, insieme alla riduzione della lunghezza dei telomeri, rappresenta un percorso di ricerca pionieristico e approfondito che può produrre strategie per mitigare il processo di invecchiamento negli esseri umani.
Li, J., Wang, W., Yang, Z. et al. Causal association of obesity with epigenetic aging and telomere length: a bidirectional mendelian randomization study. Lipids Health Dis 23, 78 (2024). https://doi.org/10.1186/s12944-024-02042-y