Trachyandra Tortilis
Il genere Trachyandra contiene piante grasse perenni che possono essere tuberose o rizomatose. La Trachyandra tortilis è una pianta grassa originaria delle regioni della Namibia e del Sud Africa; appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae; cresce su terreni sabbiosi o rocciosi ben drenati, spesso in letti di fiumi su substrati di quarzo; è diffusa e non minacciata.
E’ una pianta perenne, molto decorativa, con un tubero sotterraneo. Spesso è confusa con l’Albuca che ha foglie più succulente. Cresce in altezza con tanti “bastoncini” che si intrecciano fino a 25 cm di altezza e ha 3-6 foglie basali di colore grigio-verde lunghe sino a 10 cm e 2 cm di larghezza. Le foglie sono lineari, appiattite come nastrini, ripiegate sinuosamente; l’avvolgimento varia da pianta a pianta. Le foglie sono ricce e assumono un colore verde fresco; sembrano quasi coriacee al tatto. I fiori sono di colore bianco/rosa pallido, di 2 cm circa presentano una linea verde lonfitudinale e spuntano da uno stelo di circa 10cm molto ramificato. Il bulbo di solito cresce fino a 2,5 cm di diametro.
Non è una pianta difficile da coltivare anche se piuttosto rara. Richiede terreno ben drenato. La Trachyandra Tortilis è molto sensibile all’irrigazione eccessiva; andrebbe annaffiata dall’autunno alla primavera ogni due settimane. Durante il periodo di riposo estivo, una o due volte al mese sarà sufficiente. È fondamentale lasciare asciugare completamente il terreno prima della successiva irrigazione. Trachyandra Tortilis non tollera affatto i “piedi bagnati”.
La Trachyandra tortilis è classificata come specie a rischio minimo poiché è diffusa e non è minacciata.
La Trachyandra Tortilis non è una pianta per principianti; richiede amore e cura.
Una varietà/cultivar molto apprezzata è l’Albuca spiralis “frizzle sizzle” accantivante per via delle foglie arricciate a cavatappi.