Titanca – Puya raimondii
Getting your Trinity Audio player ready...
|
La titanca (Puya raimondii Harms, 1928), nota anche come ilakuash (quechua) o regina delle Ande, è una pianta (la più grande) della famiglia delle Bromeliaceae, endemica delle Ande (Perù e Bolivia).
La titanca è stata scoperta nel 1830 dal naturalista francese Alcide Dessalines d’Orbigny (1802-1857) nella regione di Vacas, Bolivia, ad un’altitudine di 3.960 m. Poi, il geografo italiano Antonio Raimondi (1826-1890) la scoprì nella zona Chavín di Huantar, Perù, e nel 1874 le diede il nome di Pourretia gigantea descrivendola come segue: Ai piedi delle colline, sul lato sinistro del burrone si possono vedere, in un terreno quasi privo di vegetazione, alcuni grandi cespugli con foglie spinose ai margini, al centro dei quali si erge un gigantesco fusto ricoperto per quasi tutta la sua lunghezza da fitte spighe di fiori,
Nel 1928 il botanico tedesco Hermann August Theodor Harms (1870-1942) la nominò Puya raimondii.
Descrizione
Cresce ad un’altitudine di 3200–4800 m ed è la più grande delle Bromeliacee: raggiunge e può superare i 15 metri di altezza se si considera anche l’infiorescenza che solitamente misura dai 3 metri a salire. Il suo tronco può essere alto 5 m, con una rosetta di circa duecento foglie lineari, lunghe fino a 1,25 m e larghe circa 8 cm, con spine fogliari che raggiungono 1 cm di lunghezza. La fioritura è un evento raro in quanto avviene in media tra gli 80 e i 150 anni di vita. L’infiorescenza può misurare tra 4 e 8 m di altezza e ricorda una pannocchia; segna l’ultima fase di vita della pianta. Dopo la fioritura la titanca perisce rilasciando i suoi semi.
È descritto il caso di una titanca piantata nel 1958 quasi a livello del mare, nel giardino botanico della University of California (Berkeley, USA), che crebbe fino a 7,6 m e fiorì nell’agosto 1986, dopo soli 28 anni. Nello stesso luogo nel 2014 è fiorita un’altra pianta dopo 24 anni di vita.
Oggi i suoi esemplari possono essere ammirati nell’ecosistema peruviano del Titankayocc, il più importante habitat per la titanca e per la sua conservazione.
La Lista rossa IUCN classifica la Puya raimondii come specie in pericolo di estinzione (Endangered).