Piante ed erbe

Skimmia Japonica Rubella

Getting your Trinity Audio player ready...

La Skimmia Japonica Rubella detta anche falso pepe è un arbusto sempreverde di piccole dimensioni originaria del Giappone, facile da coltivare proprio perché rimane compatta ed ha una crescita lenta.

Grazie alle foglie verde brillante e alle piccole bacche rosse che riempiono la pianta dall’autunno all’inverno, la Skimmia è perfetta per adornare il balcone o il giardino in questa stagione.

È una pianta che non teme il freddo e si presta sia per una coltivazione in vaso che in piena terra.

La skimmia è una pianta acidofila, quindi richiede un terriccio adeguato con un pH leggermente acido. Ama le zone ombreggiate o semi-ombreggiate, dove evita i raggi diretti del sole, ma riceve una grande quantità di luce. Richiede irrigazioni regolari e un terreno sempre umido (soprattutto in estate), evitando però possibili ristagni. Attenzione al livello di calcare nell’acqua di bagnatura, che potrebbe sbilanciare eccessivamente il pH del terreno

Esistono piante nane che non superano i 50/60 centimetri di altezza e poi esistono anche piante esemplari che possono arrivare fino a poco più di un metro, sempre rimanendo compatte.

Le foglie sono leggermente cuoiose, ovali di color verde brillante.

I fiori sbocciano in primavera di color bianco candido, sono racchiusi in boccioli che in inverno invece sono rosso vivo, compaiono sull’arbusto in autunno e richiamano molto il periodo natalizio.

Il periodo ideale per la messa a dimora è l’autunno e può essere coltivata bene anche in contenitore proprio per la sua crescita lenta.

Vanno posizionate in luoghi molto luminosi o somi ombreggiati, basta che in estate non siano sotto i raggi solari diretti. Non temono il freddo e possono sopportare anche temperature che arrivano a -15°C.

Le piante del falso pepe vanno annaffiate tutto l’anno ma nel periodo estivo devono avere abbondante acqua.  Si raccomanda di toccare il terreno prima di annaffiare e che sia ben asciutto per non creare ristagni.

La Skimmia Japonica è un arbusto perfetto per tutte le stagioni, infatti in autunno fino a fine inverno si usa per decorare terrazze, balconi o giardini grazie ai piccoli boccioli rossi che ricordano anche il periodo natalizio, in primavera invece si trasformeranno in graziosi fiorellini bianchi e rimarrà un arbusto sempreverde tutto l’anno.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati