Pillole di Conoscenza

Scoperti i segreti della dieta anti-demenza

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Sono stati scoperti i segreti della dieta anti-demenza: consumare sei porzioni in più al giorno di alimenti e bevande ricchi di antiossidanti flavonoidi potrebbe ridurre del 28% il rischio di ammalarsi di demenza, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Jama Network Open.

A questi risultati vanno aggiunti quelli riportati in un altro studio pubblicato sulla rivista Neurology che rivelano l’azione preventiva anti-demenza di un’altra dieta che è un mix tra la tradizione mediterranea e la dieta contro l’ipertensione: la dieta Mind include verdure a foglia verde come spinaci, cavoli insieme ad altre verdure; raccomanda cereali integrali, olio d’oliva, pollame, pesce, fagioli e noci; privilegia i frutti di bosco rispetto agli altri frutti e raccomanda una o più porzioni di pesce alla settimana.

Si prevede che il numero di persone che soffriranno di demenze a livello globale quasi triplicherà fino a raggiungere i 153 milioni entro il 2050, rappresentando una minaccia crescente per i sistemi sanitari e di assistenza sociale globali. L’età e la genetica rimangono i principali fattori di rischio, ma gli esperti affermano che quasi la metà dei casi potrebbe essere prevenuta o ritardata, e ci sono crescenti evidenze che la dieta potrebbe influenzare il rischio di sviluppare la malattia.

Nella ricerca su Jama, condotta presso la Queen’s University di Belfast, si è visto che aumentare il consumo giornaliero di alimenti e bevande ricchi di flavonoidi (principalmente presenti negli alimenti di origine vegetale) potrebbe aiutare a ridurre il rischio di demenza di oltre un quarto.

I risultati mostrano che il consumo di sei porzioni aggiuntive al giorno di alimenti ricchi di flavonoidi, in particolare frutti di bosco e tè, si associa a un rischio di demenza ridotto del 28%. I risultati erano più evidenti negli individui con un alto rischio genetico e in quelli con sintomi di depressione.

Tessier A, Cortese M, Yuan C, et al. Consumption of Olive Oil and Diet Quality and Risk of Dementia-Related Death. JAMA Netw Open. 2024;7(5):e2410021. doi:10.1001/jamanetworkopen.2024.10021 Russell P., Blair J., Shatz R., Manly J.J.,  Judd S.E.. Sawyer Association of Adherence to a MIND-Style Diet With the Risk of Cognitive Impairment and Decline in the REGARDS Cohort. Neurology, October 22, 2024, 103 (8), https://doi.org/10.1212/WNL.0000000000209817

 

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati