Sansevieria Laurentii
Getting your Trinity Audio player ready...
|
La Sansevieria è un genere di piante da fiore storicamente riconosciuto, originario dell’Africa, in particolare del Madagascar, e dell’Asia meridionale, ora incluso nel genere Dracaena sulla base di studi filogenetici molecolari. La Sansevieria, nota anche come pianta serpente è una delle piante classificate per purificare l’aria, di facile coltivazione e collocazione anche in ambienti piccoli riesce a sopravvivere senza difficoltà, foglie carnose lunghe tipo lingua, da cui prende il nome di “lingua di suocera“.
La Sansevieria è molto forte e una delle piante d’appartamento più facili; è una pianta facile da curare e può fare a meno dell’acqua per 2-3 settimane! Prospera in qualsiasi condizione di luce, ama il sole ed è in grado di tollerare anche quello diretto, ma si adatta bene anche ad ambienti ombreggiati ed è per questo conosciuta come una delle piante più facili, resistenti e duttili tra tutte. La Sanseveria fa tutto ciò che è in suo potere per mettere in ordine l’umidità del suo ambiente. Lo fa convertendo le sostanze tossiche in ossigeno. Insomma, una grande pianta d’appartamento!
Secondo la NASA è una delle migliori piante disponibili per purificare dell’aria, la Sansevieria aiuta a prevenire mal di testa, irritazioni agli occhi e problemi respiratori. Per questo motivo è una buona compagna per la camera da letto, anche perché cresce pure al buio.
Questa pianta ha anche un forte ruolo estetico, grazie alla sua struttura slanciata e alle sue foglie rigide e di un verde intenso. La Sansevieria può quindi essere utilizzata per aggiungere un tocco di vitalità in qualsiasi ambiente, contribuendo a creare un’atmosfera più rilassante e accogliente.
Regalare una Sansevieria non è solo un gesto di affetto, ma anche un simbolo di rispetto e stima. Questa pianta, infatti, ha un forte significato simbolico legato alla resistenza e alla longevità, grazie alla sua capacità di sopravvivere in condizioni avverse.
La Sansevieria è anche un simbolo di protezione. Secondo alcune credenze popolari, questa pianta ha la capacità di respingere le energie negative e di portare fortuna.