Spreco alimentare
Il pianeta sta affrontando la più grave emergenza alimentare del 21° secolo. Le aree del mondo in “emergenza fame” sono sempre più ampie e diffuse e la malnutrizione colpisce centinaia di milioni di bambini. Al presente, circa 400 milioni di persone non hanno accesso a cibo nutriente a sufficienza, al punto che le loro vite e i loro mezzi di sussistenza sono in grave pericolo. Una cifra che ha visto un aumento di oltre il 150% dal 2019 e riflette livelli di fame nel mondo senza precedenti, causata da un mix di fattori letali, quali la pandemia, la crisi climatica (con lunghi periodi di siccità che si alternano ad alluvioni), i conflitti in corso, l’inflazione inarrestabile con aumento vertiginoso dei prezzi di alimenti essenziali, una distribuzione alimentare globale inadeguata, etc.
Nel settembre 2015, 193 leader mondiali sottoscrissero un impegno per il raggiungimento di 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030). Il primo obiettivo intendeva, entro il 2030, sconfiggere la povertà, il secondo porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione, promuovendo l’agricoltura sostenibile. La realizzazione di questi obiettivi ambiziosi è quanto mai lontana.
Ultimi articoli
-
Sostenibilità
Diminuisce lo spreco alimentare in Italia
Secondo l’indagine Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability 2023 sullo spreco alimentare in Italia, le abitudini degli Italiani…
Leggi di più » -
Sostenibilità
Lo spreco alimentare: un inaccettabile paradosso
Il pianeta sta affrontando la più grave emergenza alimentare del 21° secolo. Le aree del mondo in “emergenza fame” sono…
Leggi di più »