Frutti Esotici

Salak – Salacca zalacca

Getting your Trinity Audio player ready...

Il salak (Salacca zalacca) è il frutto di una palma appartenente alla famiglia Arecaceae e proveniente in origine da Malesia e Indonesia, che sono ancora oggi le zone dove viene prevalentemente coltivato, non essendo molto diffuso al di fuori del continente asiatico. Vi sono almeno 30 cultivar; le due cultivar più note sono la Salak pondoh della provincia di Yogyakarta e la Salak Bali dell’isola di Bali.

La palma salak è tipica in natura dei suoli umidi, e delle sponde fluviali delle piane costiere indonesiane.

La palma ha una altezza limitata con foglie lunghe fino a 6 metri, cosicché queste spesso ricadono verso il suolo; le foglie pennate hanno piccioli eretti lunghi fino a due metri, molto spinosi (spine lunghe fino a 15 cm).

I frutti sono anche conosciuti come “frutti di serpente” (Snake Fruit) a causa della buccia squamosa bruno-rossastro, che sembra imitare la pelle del serpente. I frutti hanno circa le dimensioni e la forma di un grosso fico maturo, ma con la punta in alto, i frutti nascono a grappoli alla base dei piccioli fogliari. Data la spinosità dei piccioli la raccolta è difficile.

Il frutto è di dimensioni relativamente piccole, solitamente lungo circa 10-20 cm. La sua forma può variare, ma spesso è ovale o a forma di cono. Il frutto può essere sbucciato pelandolo dalla punta. All’interno il frutto è diviso in tre lobi separati da una membrana sottile (con una forma molto simile all’aglio) e contenenti ciascuno un singolo grande seme non commestibile. La polpa interna invece è commestibile; di colore beige o marrone chiaro, a seconda della varietà, ha un sapore dolce e leggermente acidulo, con un tono astringente, la cui consistenza può variare da secca e friabile (salak pondoh di Yogyakarta) a umida e croccante (salak di Bali). Per chi lo assaggia per la prima volta, il gusto di questo curioso frutto tropicale potrebbe sembrare un mix tra ananas, miele, agrumi e perfino sapone, con un sapore a metà strada tra il dolce e l’aspro.

Il frutto del salak gula pasir, noto anche come “salak sugar” (salak-zucchero), è noto per la sua eccellente succosità e dolcezza. Il succo può essere fermentato e produce il “vino di Salak” con una gradazione alcolica fino a 13,5 gradi volumetrici, quindi simile al vino tradizionale ottenuto da uve.

Esistono alcune varietà considerate pregiatissime e particolarmente costose e ricercate: una di queste è la “gula pasir” (chicchi di zucchero) considerata la più dolce, mentre un’altra è la “pondoh” balinese, ritenuta la più aromatica.

Valori nutrizionali

Il salak è un alimento a basso contenuto calorico, con un interessante profilo nutrizionale.  100 grammi di prodotto apportano circa 82 kCal, di cui 22 gr di carboidrati, principalmente sotto forma di zuccheri naturali; circa 2,6 gr di fibre alimentari, che possono facilitare la digestione; circa 8,4 ml di vitamina C, che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario e alla salute della pelle; circa 256 ml di potassio, che fa bene a cuore, reni e ritenzione idrica; circa 3,5 ml di ferro, che è importante per il trasporto dell’ossigeno nel corpo. Inoltre contiene antiossidanti come i flavonoidi, che possono contribuire a proteggere le cellule dai danni ossidativi.

Proprietà e benefici per la salute

Il salak è innanzitutto rinomato per le sue proprietà antiossidanti per cui risulterebbe un valido alleato contro l’invecchiamento, oltre a favorire la salute delle articolazioni, la rigenerazione cellulare e la depurazione dell’organismo.

Presenta anche buone quantità di acido ascorbico e flavonoidi oltre alle elevate concentrazioni di ferro in esso contenute. Sembrerebbe infatti essere il primo tra i frutti sotto quest’ultimo specifico aspetto. Anche l’apporto di potassio è degno di nota.

In virtù della buona concentrazione di vitamina A è consigliato anche per i benefici in grado di apportare nel caso di problemi alla vista. Infine, l’elevata quota di tannini e fibre alimentari lo rende indicato come alimento da inserire nelle diete dimagranti.

Pertanto il consumo di salak si associa a:

  • Rafforzamento del sistema immunitario: grazie alla vitamina C
  • Salute del cuore: il potassio e le fibre possono favorire la salute del cuore, contribuendo a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Digestione: le fibre alimentari possono migliorare la digestione e la regolarità intestinale.
  • Energia: l’apporto di carboidrati fornisce energia immediata, rendendo il Salak uno snack ideale.
  • Antiossidanti: gli antiossidanti possono contribuire alla protezione contro i danni causati dai radicali liberi, che sono coinvolti nell’invecchiamento e nelle malattie.

Come mangiare il salak

Con il suo sapore unico e la sua consistenza croccante, può essere consumato in diversi modi:

  • Consumo fresco: il modo più semplice di consumarlo è quello di sbucciare il frutto e mangiare la polpa direttamente. Basta rompere la buccia scagliosa e separare la polpa dalle scaglie.
  • In macedonia: aggiunto come ingrediente di una macedonia di frutta, ovviamente dopo averlo adeguatamente privato della buccia esterna e della membrana che lo ricopre, può essere un’integrazione interessante alle insalate di frutta tropicali. Tagliato a fette o pezzetti, aggiunge dolcezza e croccantezza alla macedonia.
  • Frullati e succhi: la polpa può essere utilizzata per preparare frullati o succhi. Basta frullare la polpa con acqua o latte e zucchero a piacere per creare una bevanda rinfrescante.
  • Come dessert: può essere utilizzato in vari dessert, come gelati, sorbetti o macedonie di frutta. La sua dolcezza naturale lo rende un’aggiunta deliziosa.
  • Marmellate e conserve: la polpa può essere trasformata in marmellate o conserve, mescolata con zucchero e cotta a fuoco lento fino a ottenere una consistenza spalmabile.
  • Salse a base di frutta: può essere incluso in salse a base di frutta per accompagnare piatti di carne o pesce. La sua dolcezza e acidità aggiungono un tocco speciale.
  • Snack secchi: in alcune regioni asiatiche viene essiccato per produrre snack secchi. Questi snack hanno una consistenza simile a una caramella gommosa e sono molto popolari.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati