Rovo | Rubus hirtus W. et K.
Il Rubus hirtus o Rovo da more o Rovo irsuto (sinonimo Rubus fruticosus), appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è un arbusto cespuglioso e infestante, fino a 2/3 m., rami irti di spine, foglie composte da più segmenti con picciolo spinoso. I frutti sono rappresentati da more eduli di colore scuro grosse 12/15 mm. Predilige boschi umidi, margini stradali, argini dei fiumi.
Il nome deriva dal latino “ruber” = “rosso” con evidente allusione al colore dei suoi frutti; il nome specifico si riferisce alle fitte spine diritte che coprono i fusti.
Il rovo da more comprende moltissime specie. Nella Flora Italiana, tra stabili e incerte vengono citate 58 specie; quelle più comuni e diffuse sono:
- Rubus bifrons Vest
- Rubus caesius L.
- Rubus silesiacus Weihe
- Rubus canescens DC.
- Rubus idaeus L.
- Rubus hirtus Waldst. & Kit. (group)
- Rubus laciniatus Weston
- Rubus macrophyllus Weihe & Nees
- Rubus phoenicolasius Maxim.
- Rubus praecox Bertol.
- Rubus saxatilis L.
- Rubus sect. Corylifolii Lindl.
- Rubus sulcatus Vest
I frutti sono commestibili ed hanno proprietà astringente, depurativa e tonica. Si prestano alla preparazione di conserve e succhi di frutta. Le foglie possono essere utilizzate per preparare un gradevole tè. Le radici tenere dei giovani germogli molto cotte e ridotte a poltiglia possono costituire un buon condimento aromatizzato.