Rapa | Brassica rapa
La rapa è la radice carnosa (“fittone”) della pianta Brassica rapa, coltivata a scopo alimentare. Si tratta di una radice di forma tondeggiante, talvolta piuttosto tozza, ricoperta da una pellicina bianco/rosa, bianco/violacea oppure gialla a secondo della varietà. L’interno è formato da una pasta bianca o giallognola, a seconda della varietà, di gusto lievemente dolciastro.
La rapa, appartenente alla famiglia delle Crucifere e conosciuta già dai Greci e dai Romani, è originaria dell’Asia Centrale. Data la facilità di conservazione, ha rappresentato un ortaggio importantissimo fino alla diffusione della patata.
Oggi, in Italia, le regioni di maggiore diffusione della rapa sono il Lazio, la Puglia e la Campania e la sua classificazione avviene in base alla conformazione della radice, al colore della polpa (bianca o gialla), della testa, del colletto e per la durata del ciclo colturale.
Esistono numerosi tipi di rapa: la rapa rossa, dalla forma tonda e dal colore rosso o viola; la rapa bianca, dal sapore amarognolo, bianca ma a volte con una colorazione violacea nella parte superiore; le cime di rapa, dal sapore gustoso.
In Italia sono conosciute diverse tipologie locali caratteristiche dei diversi areali di produzione, tra cui la Rapa di Milano (sferica e piatta, dalla buccia bianca con colletto viola), la Pistoiese e la Rapa a Martello.
Della rapa possono essere consumate sia le radici sia le punte (le “cime di rapa”). Con il nome “rapa”, si intende comunemente la radice della pianta.
La rapa viene generalmente consumata cotta con burro od olio di oliva e sale o più raramente cruda anche grattugiata. Entra nella composizione della giardiniera ed è il componente principale di un tipico piatto friulano, la brovada.
Il valore nutritivo della rapa è piuttosto scarso: per 100 grammi di prodotto genera appena 27 calorie così distribuiti: circa 4% di glucidi, il 74-81% è composto da acqua e alcuni sali minerali (230 mg di potassio, 30 mg di fosforo, 40 mg di calcio e quasi altrettanti di sodio). Scarso il contenuto di vitamine salvo che per la vitamina C, di cui sono presenti più di 20 mg per 100 g di parte edule.
Proprietà e benefici delle rape
Ricca di vitamine e antiossidanti, la rapa ha molte proprietà. Innanzitutto sazia l’appetito senza apportare molte calorie, solo 27 ogni 100 grammi di prodotto, ed è quindi un alimento ideale nelle diete ipocaloriche.
La rapa contiene, in particolare, vitamina A, betacarotene e vitamina C. Inoltre, possiede vari sali minerali come fosforo, calcio e ferro.
Molti sono i benefici che la rapa può apportare all’organismo. Tra le proprietà della rapa si annoverano quelle disintossicanti grazie all’elevata presenza di zolfo, e le proprietà antiossidanti grazie alla quercitina, sostanza che previene malattie cardiovascolari e tumorali; la rapa ha, in ultimo, anche proprietà antinfiammatorie.
Non solo: grazie all’elevata presenza di calcio è ideale per favorire la crescita e il mantenimento in salute delle ossa.
In cucina la rapa può essere cotta, bollita, gratinata in forno, consumata come purea oppure cruda in insalata.