Pillole di Conoscenza

Quattro industrie da sole causano 2,7 milioni di morti in Europa

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Secondo un nuovo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le industrie del tabacco, degli alimenti ultra-processati (Upf), dei combustibili fossili e dell’alcol sono “interamente o parzialmente responsabili” di quasi un quarto di tutti i decessi in Europa, ovvero causano ogni anno 2,7 milioni di morti.

“Quattro industrie uccidono ogni giorno almeno 7.000 persone nella nostra regione. Le stesse grandi entità commerciali bloccano la regolamentazione che proteggerebbe il pubblico da prodotti e marketing dannosi e proteggerebbe la politica sanitaria dall’interferenza dell’industria”, ha dichiarato in un comunicato Hans Kluge, direttore regionale dell’OMS per l’Europa.

Il rapporto descrive nei dettagli come queste industrie utilizzino tattiche di marketing per aumentare i profitti a spese della salute pubblica. “Le industrie utilizzano strategie simili per massimizzare i profitti, aumentare il potere di mercato e creare l’ambiente migliore in cui crescere ulteriormente”, si legge nel rapporto.

L’Oms Europa chiede di rafforzare le normative sulle modalità di commercializzazione dei prodotti nocivi per la salute, di prevenire i conflitti di interesse e di affrontare il problema dei monopoli.

L’impatto delle industrie commerciali sulla salute

Secondo i dati del rapporto il tabacco causa 1,1 milioni di morti all’anno in Europa, mentre l’alcol ne provoca più di 420.000. I combustibili fossili causano più di mezzo milione di morti all’anno, mentre le diete ad alto contenuto di carne lavorata, sodio, bevande zuccherate e grassi causano circa 390.000 morti all’anno.

Secondo l’Oms gli attori commerciali cercano di influenzare le politiche, presentandosi come “partner chiave dei governi nell’affrontare i danni alla salute associati ai loro prodotti” e cercando di sviare l’attenzione dai danni causati dai loro prodotti.

Un esempio citato nel rapporto è quello dell’azienda produttrice di tabacco Philip Morris International che ha donato ventilatori per la risposta al Covid-19. In un altro caso di studio il rapporto descrive come l’industria abbia utilizzato una campagna di pubbliche relazioni per opporsi a una tassa sulle bevande zuccherate in Estonia.

Fonte: EuroNews - These four industries alone cause 2.7 million deaths in Europe, new WHO report finds. https://www.euronews.com/health/2024/06/12/these-four-industries-alone-cause-27-million-deaths-in-european-region-new-who-report-find

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati