Pothos (Epipremnum Aureum)
Getting your Trinity Audio player ready...
|
I Pothos rientrano nella categoria delle piante da interno più forti e resistenti in assoluto; sono piante che addirittura si adattano a condizioni di scarsa luce. Il Pothos cresce molto velocemente, ogni ramo è in grado di produrre, in maniera completa, una nuova foglia ogni settimana, durante il periodo vegetativo. C’è chi lo fa crescere sopra un tutore e chi lo fa crescere ricadente.
L’Epipremnum aureum, comunemente noto come “Pothos aurea” o “Pothos dorato“, o semplicemente pothos, potos o potus, è una pianta sempreverde della famiglia delle Aracee; è originaria dell’isola di Mo’orea, nella Polinesia francese. È una pianta tropicale che cresce in ambienti umidi e ombrosi, senza grandi sbalzi di temperatura tra l’estate e l’inverno. È diventata una delle piante da appartamento più popolari a livello mondiale grazie alla sua bellezza, alla resistenza e alla sua capacità di prosperare in condizioni indoor, anche in ambienti con poca luce naturale.
Le foglie sono verdi con striature gialle o bianche, che conferiscono alla pianta il suo aspetto distintivo. Le foglie possono variare in forma, ma sono spesso a forma di cuore o lanceolate.
Questa pianta è nota per le sue lunghe liane o tralci che possono crescere in modo apprezzabile. Può essere coltivata come rampicante o come pianta pendente; è una pianta da appartamento a crescita moderata. Tende a svilupparsi bene in condizioni di scarsa luce, rendendola adatta a luoghi con luce indiretta. Evita la luce solare diretta, poiché può causare scottature alle foglie.
La temperatura ideale per questa pianta è tra i 18°C e i 24°C. Può sopportare leggere variazioni di temperatura, ma evita temperature inferiori a 15°C.
È nota per la sua capacità di purificare l’aria, rimuovendo sostanze nocive come la formaldeide e il benzene dall’ambiente.