Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il miele di Manuka (MH) mostra una potenziale attività antitumorale nei modelli preclinici di numerosi tumori umani. Il trattamento in vitro con MH a concentrazioni comprese tra 0,3 e 5,0% (p/v) ha portato a una significativa inibizione dose-dipendente della proliferazione delle cellule di cancro al seno umano MCF-7, ma gli effetti antiproliferativi di MH erano meno pronunciati nelle cellule di cancro al seno MDA-MB-231. Gli effetti di MH sono stati testati anche su cellule epiteliali mammarie umane non maligne (HMEC) al 2,5% p/v , e si è scoperto che MH riduceva la proliferazione delle cellule MCF-7 ma non quella delle HMEC. In particolare, l’attività antitumorale di MH era nell’intervallo di quella esercitata dal trattamento delle cellule MCF-7 con l’antiestrogeno tamoxifene.
Inoltre, il trattamento con MH ha stimolato l’apoptosi delle cellule MCF-7 in vitro, con la maggior parte delle cellule che mostrava livelli acuti e significativi di apoptosi correlati all’attivazione di PARP. Inoltre, gli effetti di MH hanno indotto l’attivazione di AMPK e l’inibizione della segnalazione a valle di AKT/mTOR. Il trattamento delle cellule MCF7 con concentrazioni aumentate di MH ha indotto la fosforilazione di AMPK in modo dose-dipendente, accompagnato dall’inibizione della fosforilazione di AKT e della proteina effettrice a valle di mTOR S6. Inoltre, MH ha ridotto i livelli di STAT3 fosforilati in vitro, il che può essere correlato alle proprietà antinfiammatorie mediate da MH e AMPK. Inoltre, in vivo, MH somministrato da solo ha inibito significativamente la crescita di tumori MCF-7 stabilizzati nei topi nudi dell’84%, con conseguente riduzione osservabile del volume del tumore.
I nostri risultati evidenziano la necessità di ulteriori ricerche sull’uso di composti naturali, come l’MH, per l’efficacia antitumorale e la potenziale chemioprevenzione, nonché di indagini sui percorsi molecolari alla base di queste azioni.
Márquez-Garbán DC, Yanes CD, Llarena G, Elashoff D, Hamilton N, Hardy M, Wadehra M, McCloskey SA, Pietras RJ. Manuka Honey Inhibits Human Breast Cancer Progression in Preclinical Models. Nutrients. 2024; 16(14):2369. https://doi.org/10.3390/nu16142369