Pillole di Conoscenza

Potenzialità antitumorali del miele di Manuka

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Il miele di Manuka (MH) mostra una potenziale attività antitumorale nei modelli preclinici di numerosi tumori umani. Il trattamento in vitro con MH a concentrazioni comprese tra 0,3 e 5,0% (p/v) ha portato a una significativa inibizione dose-dipendente della proliferazione delle cellule di cancro al seno umano MCF-7, ma gli effetti antiproliferativi di MH erano meno pronunciati nelle cellule di cancro al seno MDA-MB-231. Gli effetti di MH sono stati testati anche su cellule epiteliali mammarie umane non maligne (HMEC) al 2,5% p/v , e si è scoperto che MH riduceva la proliferazione delle cellule MCF-7 ma non quella delle HMEC. In particolare, l’attività antitumorale di MH era nell’intervallo di quella esercitata dal trattamento delle cellule MCF-7 con l’antiestrogeno tamoxifene.

Inoltre, il trattamento con MH ha stimolato l’apoptosi delle cellule MCF-7 in vitro, con la maggior parte delle cellule che mostrava livelli acuti e significativi di apoptosi correlati all’attivazione di PARP. Inoltre, gli effetti di MH hanno indotto l’attivazione di AMPK e l’inibizione della segnalazione a valle di AKT/mTOR. Il trattamento delle cellule MCF7 con concentrazioni aumentate di MH ha indotto la fosforilazione di AMPK in modo dose-dipendente, accompagnato dall’inibizione della fosforilazione di AKT e della proteina effettrice a valle di mTOR S6. Inoltre, MH ha ridotto i livelli di STAT3 fosforilati in vitro, il che può essere correlato alle proprietà antinfiammatorie mediate da MH e AMPK. Inoltre, in vivo, MH somministrato da solo ha inibito significativamente la crescita di tumori MCF-7 stabilizzati nei topi nudi dell’84%, con conseguente riduzione osservabile del volume del tumore.

I nostri risultati evidenziano la necessità di ulteriori ricerche sull’uso di composti naturali, come l’MH, per l’efficacia antitumorale e la potenziale chemioprevenzione, nonché di indagini sui percorsi molecolari alla base di queste azioni.

Márquez-Garbán DC, Yanes CD, Llarena G, Elashoff D, Hamilton N, Hardy M, Wadehra M, McCloskey SA, Pietras RJ. Manuka Honey Inhibits Human Breast Cancer Progression in Preclinical Models. Nutrients. 2024; 16(14):2369. https://doi.org/10.3390/nu16142369

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati