Il carotenoide fitoene mostra il potenziale nel rallentare la formazione della placca di Alzheimer e nell’aumentare la durata della vita
Pillole di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il fitoene è un carotenoide incolore ampiamente disponibile da fonti alimentari – come pomodori, carote, albicocche, peperoni rossi, arance, mandarini e frutto della passione, tra gli altri – e un precursore per la sintesi di altri carotenoidi. È un composto che viene assorbito in modo efficiente e si trova in molti tessuti, inclusa la pelle, dove gli studi indicano che può proteggere dalle radiazioni ultraviolette. Sebbene presente ad alte concentrazioni in diversi tessuti, il fitoene è ampiamente considerato privo di attività fisiologica. Il Caenorhabditis elegans è un modello animale ampiamente utilizzato in biomedicina. Infatti, è stato determinante in importanti scoperte che sono state riconosciute con il premio Nobel, come la morte cellulare programmata, l’interferenza dell’RNA e le applicazioni della proteina GFP.
In questo lavoro ricercatori del gruppo Colour and Food Quality della Facoltà di Farmacia (Università di Siviglia), in collaborazione con il gruppo della Dott. ssa Marina Ezcurra presso l’Università del Kent (Regno Unito), hanno dimostrato che il carotenoide fitoene è bioattivo e ha proprietà anti-invecchiamento. In particolare, il fitoene aumenta la durata della vita del nematode Caenorhabditis elegans, e può rallentare l’insorgenza della paralisi associata alla formazione di placche amiloidi in un modello di malattia di Alzheimer. In dettaglio, sono stati osservati aumenti della longevità tra il 10 e il 18,6% e diminuzioni dell’effetto proteotossico delle placche tra il 30 e il 40%.
Inoltre i ricercatori hanno dimostrato che anche gli estratti di due microalghe, Chlorella sorokiniana e Dunaliella bardawil . che contengono alti livelli di fitoene, hanno effetti protettivi simili al fitoene puro.
Pertanto questi risultati mostrano che il fitoene è una molecola bioattiva con effetti positivi sull’invecchiamento e sulla longevità. Inoltre gli estratti di microalghe ricchi di fitoene possono essere utilizzati per produrre alimenti o integratori che promuovono un invecchiamento sano e prevengono lo sviluppo di malattie croniche legate all’età.
Secondo la dott. ssa Paula Mapelli Brahm, “si tratta di risultati preliminari molto entusiasmanti”.
Morón-Ortiz Á, Karamalegkos AA, Mapelli-Brahm P, Ezcurra M, Meléndez-Martínez AJ. Phytoene and Phytoene-Rich Microalgae Extracts Extend Lifespan in C. elegans and Protect against Amyloid-β Toxicity in an Alzheimer's Disease Model. Antioxidants (Basel). 2024 Jul 31;13(8):931. doi: 10.3390/antiox13080931. PMID: 39199177; PMCID: PMC11351246.