Pera Spinelli
La pera Spinelli, detta in dialetto siciliano “pira spinieddi“, è una varietà di pera che si coltiva nel territorio sud-orientale della Sicilia, ovvero nell’estesa area dell’Etneo in provincia di Messina.
Matura intorno alla terza decade di ottobre e si conserva in cantina nelle tipiche “pennule” (collane di frutti legati con lo spago a due a due) fino alla primavera successiva.
I frutti, dalla caratteristica forma di una “pera”, ma dall’aspetto tozzo, hanno il peduncolo lungo e legnaceo; hanno dimensioni medio-piccole, con buccia verde a chiazze rosse e polpa bianca e molto compatta, dura; non è molto succosa, ma è dolce e delicata, con un lieve retrogusto aspro. La raccolta delle pere Spinelli coincide con l’autunno inoltrato, quando non ha ancora raggiunto la piena maturazione.
La Spinelli si consuma quasi esclusivamente bollita in acqua o mosto d’uva: viene poi trasformata in canditi o usata come ingrediente per preparazioni tipiche come coniglio in agrodolce e stoccafisso alla ghiotta messinese. Una specialità tipica della tradizione artigianale locale preparata con questo frutto è la “marmellata di pere spinelli“.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito la pera spinelli nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Sicilia (PAT).