Pillole di Conoscenza

Peptidi bioattivi anti-obesità e anti-diabete

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

La piaga dell’obesità derivante da obesogeni e cattiva alimentazione continua a devastare il nostro pianeta, poiché metà della popolazione mondiale potrebbe essere sovrappeso e obesa entro il 2035.

Questo disturbo metabolico è intrecciato con il diabete di tipo 2 (T2D), entrambi i quali giustificano opzioni terapeutiche alternative diverse dai farmaci clinicamente approvati come l’orlistat con la loro tendenza all’abuso e agli effetti collaterali. In questa revisione, descriviamo in modo esauriente il problema globale dell’obesità e la sua connessione con il T2D. Vengono discussi l’obesità, il consumo eccessivo di grassi, il meccanismo di digestione dei grassi, il microbiota intestinale obesogeno, l’inibizione della digestione dei grassi e i composti naturali anti-obesità.

Discussioni simili vengono fatte per il diabete in merito alla regolazione del glucosio, al microbiota intestinale diabetico e ai composti insulinotropici. Vengono inoltre descritte le fonti e la produzione di peptidi bioattivi anti-obesità (AOBP) e peptidi bioattivi anti-diabetici (ADBP) spiegando le loro relazioni struttura-funzione, i comportamenti gastrointestinali e i meccanismi di azione. Infine, vengono evidenziate le applicazioni tecnico-funzionali degli AOBP e degli ADBP.

 

 

 

 

 

 

Fonte: Joshua Ashaolu T, Joshua Olatunji O, Can Karaca A, Lee CC, Mahdi Jafari S. Anti-obesity and anti-diabetic bioactive peptides: A comprehensive review of their sources, properties, and techno-functional challenges. Food Res Int. 2024 Jul;187:114427. doi: 10.1016/j.foodres.2024.114427. Epub 2024 May 2. PMID: 38763677.

 

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati