Palma nana | Chamaedorea elegans
Originaria dell’America centrale, la palma nana (o palma della fortuna) appartiene alla famiglia delle Palmaceae ed è originaria delle zone tropicali comprese tra il Messico meridionale e il Guatemala; è una pianta sempreverde in grado di donare un tocco di eleganza all’interno dell’appartamento; è infatti una tra le più note palme utilizzate come piante da appartamento. Anche nota come palma della fortuna,
Nel suo habitat naturale, cresce come pianta da sottobosco nelle dense foreste pluviali, fino ad un’altitudine di 1500 metri.
Questa specie è particolarmente diffusa in Italia, dove è molto apprezzata come pianta ornamentale da interni. Caratterizzata da un portamento elegante, è facile da coltivare anche per chi non ha grande esperienza e pollice verde ed è adatta alla vita in appartamento.
Il nome comune della pianta, camadorea, deriva dal greco chamai (nano) e dory (albero o fusto d’albero). Descrive, quindi, il gruppo di esemplari accomunati dalla bassa taglia.
Palma nana, alta al massimo a 2 m, presenta un tronco eretto, stretto, sottile e flessibile. Le infiorescenze sono di colore giallo ma poco appariscenti e solitamente si riuniscono a forma di pannocchie situate alla base della pianta. Le foglie, invece, sono composte da numerose foglioline e assumono col tempo la caratteristica forma a ventaglio; le infiorescenze contengono numerosi fiori color giallo; fiori maschili e femminili sono presenti su piante diverse (specie Dioica). La Chamaedorea elegans fiorisce, in natura, tra Maggio e Ottobre, mentre in Italia, se tenuta in appartamento, fiorisce poco e nel periodo invernale. Le foglie della Camedorea possono sfiorare il metro di lunghezza e sono composte da numerose foglioline lunghe sino a 10 cm. Talvolta la pianta assume un portamento a cespo, grazie a diversi stoloni che nascono sottoterra e affiancano l’esile tronco. Conosciuta anche come Neanthe bella, in natura questa palma cresce molto rapidamente; in appartamento, di solito, non supera il metro di altezza.
Il tocco di classe della pianta è fornito proprio da queste eleganti foglie di colore verde intenso che contribuiscono a donare un aspetto tropicale.
Oltre alla finalità decorativa, come altre piante della stessa famiglia, contribuisce anche a depurare l’aria degli ambienti interni in cui si trova.
Particolarmente apprezzata è la varietà “Bella”, che si caratterizza per le ridotte dimensioni, per il portamento compatto e per il ritmo di crescita molto lento.