ISTAT - Rapporto Bes 2024

Nel 2023, l’Economia italiana in diminuzione rispetto al 2022

ISTAT - Rapporto Bes 2024

Getting your Trinity Audio player ready...

Nel 2023, l’economia italiana ha registrato una crescita dello 0,9%, in diminuzione rispetto al 2022 del 4%. La crescita è stata principalmente sostenuta dalla domanda nazionale, con consumi e investimenti in egual misura.

Dal lato dell’offerta di beni e servizi, il valore aggiunto ha portato un aumento nel settore delle costruzioni e in molti comparti del terziario, mentre ha subìto una contrazione in agricoltura e nel complesso delle attività estrattive, manifatturiere e nell’industria in generale.

Di base, le cose in Italia sono migliorate rispetto all’anno precedente e, in alcuni casi, anche rispetto al 2019. Unica eccezione l’indicatore di povertà assoluta, che peggiora rispetto alla situazione pre-pandemia, anche se che resta sostanzialmente stabile tra il 2022 e il 2023. La causa è sostanzialmente l’inflazione, che ha generato una perdita importante del potere d’acquisto delle famiglie.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati