Piante ed erbe

Lonicera japonica “Halliana”

Getting your Trinity Audio player ready...

La pianta di Lonicera japonica “Halliana” è un arbusto rampicante  sempreverde o semi-sempreverde, apparte-nente alla famiglia delle Caprifolia-ceae, che può rag-giungere l’altezza di circa 6 metri. Varietà molto vigorosa e dalla ricca fioritura.

Sviluppa foglie da largamente ellittiche a ovate, talvolta a lobi profondi, lunghe fino a 8 cm, di colore verde scuro. Dalla primavera alla tarda estate produce fiori bianchi tubulari, bilabiati, molto profumati, successiva-mente giallo scuro, seguiti da bacche blu-nere.

Coltivata per la bellezza dei suoi fiori bilabiati, è utilizzata nei giardini come rampicante per muri, recinzioni, pergolati, balconi e terrazze.  La Lonicera japonica ‘Halliana’ necessita di una struttura dove arrampicarsi e venire fissata durante i primi anni di formazione della tua siepe. Si consiglia una potatura per il mantenimento della forma. La Lonicera japonica ‘Halliana’ è utilizzata come pianta da siepe in clima mediterraneo, ma sopporta bene anche il freddo non estremo.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati