L’olio di pesce potrebbe aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo
Pillole di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Un nuovo studio, pubblicato di recente sull’American Journal of Clinical Nutrition, dimostra che le person“I risultati indicano anche che lo stile di vita può avere un forte impatto sul colesterolo che ostruisce le arterie, sebbene la genetic di una persona tende a far sì che questi livelli siano più alti”, hanno affermato i ricercatori.
e con una predisposizione genetica al colesterolo alto possono abbassarne i livelli assumendo integratori di olio di pesce.
“I recenti progressi negli studi genetici ci hanno permesso di prevedere il rischio genetico di colesterolo alto in una persona, ma le previsioni attuali possono essere migliorate perché non considerano le differenze individuali negli stili di vita, come l’assunzione di integratori di olio di pesce”, ha aggiunto Sun in un comunicato stampa dell’università.
Circa 1 americano su 4 (oltre 86 milioni) soffre di colesterolo alto; altri milioni di persone sono a rischio di colesterolo alto a causa della loro predisposizione genetica.
Per realizzare lo studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati genetici di oltre 441.000 residenti britannici per calcolare la probabilità genetica di ogni persona di avere livelli elevati di colesterolo.
I partecipanti allo studio stanno prendendo parte a un progetto di ricerca su larga scala chiamato UK Biobank. Come parte di quel progetto, le persone hanno anche segnalato in un questionario se assumono integratori di olio di pesce e hanno fornito un campione di sangue per un controllo del colesterolo.
I risultati mostrano che i partecipanti che assumevano olio di pesce avevano livelli di colesterolo nel sangue più bassi di quanto ci si aspetterebbe, dati i loro fattori genetici. Ciò era particolarmente vero per i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL “cattivo” e trigliceridi.
Il team di ricerca ha anche scoperto che gli integratori di olio di pesce possono aumentare i livelli di colesterolo HDL “buono”.
“Il nostro studio dimostra che considerare gli stili di vita migliorerà la previsione genetica”, ha aggiunto il ricercatore senior Kaixiong Ye, professore associato di genetica presso l’Università della Georgia. “I nostri risultati supportano anche il fatto che gli integratori di olio di pesce possono contrastare la predisposizione genetica al colesterolo alto”.
Sun Y, McDonald T, Baur A, Xu H, Bateman NB, Shen Y, Li C, Ye K. Fish oil supplementation modifies the associations between genetically predicted and observed concentrations of blood lipids: a cross-sectional gene-diet interaction study in UK Biobank. Am J Clin Nutr. 2024 Jul 15:S0002-9165(24)00605-1. doi: 10.1016/j.ajcnut.2024.07.009. Epub ahead of print. PMID: 39019260.