L’esposoma infantile è associato a cambiamenti nei metaboliti sierici
Pillole di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
L’effetto combinato di esposizioni ambientali e abitudini di vita non sane può influenzare la salute cardiometabolica dei bambini in un modo che supera i loro effetti separati. Un nuovo studio mostra il vantaggio di misurare l’effetto combinato di molteplici fattori ambientali e di stile di vita.
Un nuovo studio dell’Università della Finlandia orientale mostra il vantaggio di misurare l’effetto combinato di più fattori ambientali e di stile di vita. Un punteggio dell’esposoma che misura una combinazione di esposizioni ambientali e di stile di vita è stato associato a un gran numero di metaboliti sierici collegati alla salute cardiometabolica, con un certo numero di questi metaboliti associati in modo univoco al punteggio dell’esposoma.
Lo studio ha coinvolto 504 bambini di età compresa tra 6 e 9 anni che sono stati seguiti per otto anni nell’ambito dello studio in corso Physical Activity and Nutrition in Children (PANIC) nella città di Kuopio, Finlandia. I risultati sono stati pubblicati in Communications Biology.
“Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio longitudinale a indagare l’associazione tra un punteggio dell’esposoma e la salute metabolica durante l’infanzia e l’adolescenza”, afferma il primo autore dello studio, il ricercatore di dottorato Darren Healy.
L’esposoma può essere definito come l’insieme dei fattori ambientali e degli agenti patogeni a cui ciascun individuo è esposto nel corso della sua vita fin dal momento del concepimento.
Nel presente studio, parte del progetto LongITools finanziato dall’UE, il punteggio dell’esposoma era composto da categorie correlate a dieta, attività fisica, sonno, inquinamento atmosferico e stato socioeconomico dei genitori.
Ricerche precedenti hanno dimostrato che i processi patofisiologici correlati allo sviluppo di malattie cardiometaboliche possono già iniziare nell’infanzia. I metaboliti sierici, che sono piccoli composti presenti nel nostro corpo come prodotto del nostro metabolismo, possono riflettere tali cambiamenti precoci prima dell’insorgenza clinica delle malattie cardiometaboliche e il progresso della metabolomica ha consentito misurazioni sempre più accurate di questi metaboliti.
In questo studio, un punteggio di esposoma più elevato, che indica esposizioni ambientali e abitudini di vita non salutari, è stato associato a livelli sierici alterati di 31 metaboliti misurati tramite cromatografia liquida-spettrometria di massa (LC-MS) e risonanza magnetica nucleare (NMR) nell’infanzia e nell’adolescenza. Questi metaboliti erano prevalentemente fosfolipidi, acidi grassi, amminoacidi, xenobiotici e metaboliti correlati all’energia: in studi precedenti, alcuni di questi metaboliti sono stati collegati allo sviluppo, ad esempio, di obesità, diabete di tipo 2 o malattie cardiovascolari in età avanzata.
È importante notare che 12 dei metaboliti associati al punteggio dell’esposoma non erano associati ad alcuna categoria di esposizione individuale, evidenziando il valore dei punteggi compositi nel predire i cambiamenti metabolici associati a esposizioni avverse.
I ricercatori hanno anche scoperto che alcune delle associazioni tra il punteggio dell’esposoma e i metaboliti sierici dipendevano dal livello di adiposità. Ad esempio, gli acetili glicoproteici sierici aumentavano con un punteggio dell’esposoma più alto solo nei bambini con un contenuto di grasso corporeo aumentato. Gli acetili glicoproteici, che sono stati misurati tramite risonanza magnetica nucleare in questo studio, sono un biomarcatore infiammatorio del rischio cardiovascolare precoce.
I bambini che hanno partecipato allo studio sono stati misurati all’inizio e a 2 e 8 anni di follow-up. La dieta è stata misurata tramite registri alimentari di 4 giorni. Sonno, attività fisica e tempo sedentario sono stati valutati tramite monitor indossabili. Lo stato socioeconomico dei genitori è stato valutato tramite questionari. I dati sull’inquinamento atmosferico sono stati raccolti da stazioni di misurazione a Kuopio.
Healy, D.R., Zarei, I., Mikkonen, S. et al. Longitudinal associations of an exposome score with serum metabolites from childhood to adolescence. Commun Biol 7, 890 (2024). https://doi.org/10.1038/s42003-024-06146-0