Pillole di Conoscenza

Le persone con diabete di tipo 2 che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbero riuscire a interrompere la terapia farmacologica

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism dell’Endocrine Society, gli adulti affetti da diabete di tipo 2 che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbero riscontrare benefici nella funzionalità delle cellule beta, consentendo loro di gestire meglio la malattia e, se possibile, di interrompere l’assunzione dei farmaci.

Le cellule beta sono cellule endocrine del pancreas che producono e rilasciano insulina, l’ormone che controlla i livelli di zucchero nel sangue.

Oltre 38 milioni di americani soffrono di diabete e oltre il 90% di loro ha il diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2 si sviluppa più spesso nelle persone di 45 anni o più, ma sempre più bambini, adolescenti e giovani adulti sviluppano la malattia.

Le persone con diabete di tipo 2 hanno una risposta delle cellule beta compromessa allo zucchero nel sangue, probabilmente dovuta in parte all’assunzione di troppi carboidrati. L’insufficienza o il fallimento delle cellule beta, oltre alla resistenza all’insulina, è responsabile dello sviluppo e della progressione del diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno raccolto dati da 57 adulti bianchi e neri affetti da diabete di tipo 2, metà dei quali seguiva una dieta a basso contenuto di carboidrati e l’altra metà una dieta ad alto contenuto di carboidrati, e hanno esaminato la funzionalità delle cellule beta e la secrezione di insulina all’inizio e dopo 12 settimane.

Sono stati forniti tutti i pasti ai partecipanti. Le persone con una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno mangiato il 9% di carboidrati e il 65% di grassi, mentre i partecipanti con una dieta ad alto contenuto di carboidrati hanno mangiato il 55% di carboidrati e il 20% di grassi.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati rispetto a coloro che seguivano una dieta ad alto contenuto di carboidrati hanno visto miglioramenti nelle risposte acute e massime delle cellule beta che erano rispettivamente 2 volte e 22% maggiori. All’interno di ciascun gruppo razziale, gli adulti neri con una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno visto miglioramenti del 110% maggiori nella risposta acuta delle cellule beta e gli adulti bianchi hanno avuto miglioramenti nella risposta massima delle cellule beta che erano del 48% maggiori rispetto alle rispettive controparti con una dieta ad alto contenuto di carboidrati.

“Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se una dieta a basso contenuto di carboidrati possa ripristinare la funzionalità delle cellule beta e portare alla remissione nelle persone con diabete di tipo 2”, ha affermato Gower.

Gower BA, Goss AM, Yurchishin ML, Deemer SE, Sunil B, Garvey WT. Effects of a Carbohydrate-Restricted Diet on β-Cell Response in Adults With Type 2 Diabetes. J Clin Endocrinol Metab. 2024 Oct 22: dgae670. doi: 10.1210/clinem/dgae670. Epub ahead of print. PMID: 39436786.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati