Eccellenze Gastronomiche

La ‘nduja

Eccellenze Gastronomiche

Getting your Trinity Audio player ready...

La ‘nduja è un insaccato spalmabile tipico calabrese di consistenza morbida e dal gusto piccante.

La Nduja calabrese (erroneamente Anduja) è uno dei prodotti che più rappresenta la cucina tipica e tradizionale calabrese, nota per essere un salume spalmabile piccante. Si tratta di un salume a base di carne di maiale, peperoncino e sale, da mangiare sia a crudo che cotto, ma ciò che lo caratterizza davvero, è la sua estrema versatilità in cucina. Con questo prodotto tipico calabrese, che può essere in budello o in vasetto, possono essere creati una grande varietà di piatti: può essere spalmata su delle bruschette o su dei formaggi stagionati o formaggi freschi in aperitivi o antipasti, sciolta in padella può diventare condimento per pasta, un ingrediente povero ma ricco di sapore e gusto.

Etimologia

Il nome ‘nduja è collegato ad altri due particolari tipi di insaccato costituiti da carne e spezie, il piemontese salam dla duja (dove però doja era il vaso di coccio, forse dal lat. dolium, dove il salame era conservato immerso nel grasso) e la francese andouille, da cui la ‘nduja prende il nome. Secondo alcune ipotesi invece questi termini traggono origine dal latino “inductilia” («cose pronte per essere introdotte», da “inducere”).

Varianti meno comuni sono la forma italiana anduglia e altre forme dialettali quali: anduja, induja, ndugghia, ‘nduda. Il nome va pronunciato articolando la semiconsonante j come una fricativa postalveolare sonora, ossia come la j iniziale di “jour” (“giorno” in lingua francese). Tale fonetica è propria dell’altopiano del Poro e del comune di Spilinga, nonostante nell’uso comune sia ormai da registrarsi una generalizzata tendenza ad “italianizzare” la pronuncia del termine articolando la semiconsonante j come un’approssimante palatale sorda [j], ossia come la i iniziale di “ieri”; questa pronuncia è comunque coerente con quella del termine francese d’origine.

Origine

L’origine di questo salume è attribuita alla città di Spilinga, nel cuore della provincia di Vibo Valentia, in Calabria; è realizzata seguendo antiche ricette tramandate di generazione in generazione utilizzando ingredienti calabresi, selezionati con cura.

Caratteristiche

È tipica delle zone dell’altopiano del Poro, più precisamente di Spilinga (in provincia di Vibo Valentia); viene preparata con le parti grasse tritate del maiale, con l’aggiunta del peperoncino piccante calabrese in un rapporto di 70% di carne e di 30% di peperoncino oltre a del sale; è insaccata nel budello cieco (orba) per poi essere affumicata.

Storicamente la ‘nduja è un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale: milza, stomaco, intestino, polmoni, esofago, cuore, trachea, parti molli del retrobocca e faringe, porzioni carnee della testa, muscoli pellicciai, linfonodi, grasso di varie regioni, ecc. Il successo commerciale è all’origine delle modificazioni attuali nelle diverse composizioni.

L’abbondante contenuto di peperoncino, con le sue proprietà antisettiche, fa sì che la ‘nduja non abbia bisogno di conservanti.

Consumo

Si consuma spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se ancora calde, o utilizzata come soffritto per la base di un ragù o di un sugo di pomodoro, con aglio; può essere usata per guarnire la pizza, prima degli altri condimenti se cruda, oppure appena sfornata; si può consumare su fettine di formaggi semi-stagionati o può entrare nella composizione di frittate.

  1. Pasta con la nduja

Uno dei modi più semplici per utilizzare la nduja in cucina è con la pasta. Prendi una padella scalda leggermente un pò di olio e lascia sciogliere la nduja a fuoco lento, facendo attenzione a non bruciarla. Una volta cotta la pasta saltala nella padella con la nduja ed il piatto è pronto. Semplice gustoso e veloce

  1. Pizza piccante

Aggiungi un tocco di leggera piccantezza alla tua pizza facendo cadere la nduja a fiochi: la nduja si scioglierà durante la cottura, creando un’esplosione di sapore in ogni morso.

  1. Nduja come Condimento

La nduja può essere utilizzata come condimento per insaporire zuppe, stufati e risotti. Basta aggiungere un cucchiaino o due di nduja alla tua preparazione per dare un tocco di leggera piccantezza e sapore ricco

  1. Ripieni Creativi

Utilizza la nduja come ingrediente per ripieni creativi. Puoi utilizzarla negli impasti o nei ripieni per ottenere piatti succulenti e piccanti.

Sagra della ‘nduja

Dal 1975 ad oggi, l’8 agosto di ogni anno a Spilinga si tiene la sagra della ‘nduja. Eventi simili si tengono in molti altri comuni calabresi.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati