Pillole di Conoscenza

La FDA vieta l’additivo alimentare nelle bevande sportive e nelle bibite gassate

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

La Food and Drug Administration statunitense ha revocato una norma che autorizzava l’uso di olio vegetale bromurato negli alimenti, dopo che l’agenzia ha concluso che l’additivo non era sicuro per il consumo umano.

Il BVO è un olio vegetale modificato con bromo, che si trova nei ritardanti di fiamma.  Si tratta di uno stabilizzante usato soprattutto nelle bibite alla frutta, nella soda e nelle bevande sportive che impedisce agli aromi di frutta e agrumi presenti in queste bevande di separarsi e galleggiare sulla parte superiore delle bevande. Piccole quantità di BVO sono state utilizzate legalmente in alcune bevande aromatizzate agli agrumi negli Stati Uniti per mantenere il sapore uniformemente distribuito.

Il problema è che questo additivo è risultato essere tossico per la tiroide, il fegato e il cuore. Inoltre può causare problemi neurologici. Inoltre ci sono studi che hanno suggerito come questo additivo possa causare il bromismo, una malattia provocata da un’esposizione cronica al bromo che provoca sintomi neurologici.

Il BVO è stato vietato nel Regno Unito nel 1970, seguito dall’India nel 1990, dall’UE nel 2008 e dal Giappone nel 2010, secondo il Center for Science in the Public Interest.

Alcuni esperti sostengono che il divieto era atteso da tempo. “La decisione della FDA di vietare l’olio vegetale bromurato [BVO] negli alimenti è una vittoria per la salute pubblica. Ma è vergognoso che ci siano voluti decenni di inazione normativa per proteggere i consumatori da questa pericolosa sostanza chimica”, ha affermato in una dichiarazione Scott Faber , vicepresidente senior degli affari governativi presso l’Environmental Working Group.

La FDA ha maggiori informazioni sugli oli vegetali bromurati.

FONTI: Food and Drug Administration degli Stati Uniti, comunicato stampa, 2 luglio 2024; Environmental Working Group, dichiarazione, 2 luglio 2024; Reuters

Fonte: U.S.News - FDA Bans Food Additive Found in Sports Drinks, Sodas. https://www.usnews.com/news/health-news/articles/2024-07-03/fda-bans-food-additive-found-in-sports-drinks-sodas

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati