La dieta mediterranea si conferma quale modello alimentare sostenibile
Pillole di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Promuovere diete sane e sostenibili è sempre più importante e la dieta mediterranea (MD) è stata riconosciuta come un esempio appropriato che può essere adattato a diversi paesi. Considerando che gli anni del college sono il periodo in cui i giovani adulti statunitensi hanno maggiori probabilità di adottare abitudini alimentari non sane, il presente studio ha valutato l’aderenza alla MD e la sostenibilità dei comportamenti alimentari in un campione rappresentativo a livello nazionale di studenti universitari statunitensi, con l’obiettivo di identificare leve cruciali per migliorare i loro comportamenti alimentari.
Nel complesso, è stata osservata un’aderenza media alla MD e una forte relazione tra aderenza alla MD e comportamenti alimentari sostenibili. Questi risultati hanno confermato che la MD è un modello alimentare adatto da considerare quando si implementano interventi pubblici per spostare le abitudini alimentari degli studenti universitari verso diete sane e sostenibili. A questo proposito, una promozione importante della MD come modello alimentare sostenibile può essere una strategia efficace per la sua rivitalizzazione, specialmente tra i giovani adulti come gli studenti universitari, che mostrano maggiore consapevolezza e attenzione alle attuali problematiche ambientali rispetto alle popolazioni più anziane. Considerando l’influenza positiva che la regolare frequenza alla mensa universitaria ha sulle abitudini alimentari degli studenti, i servizi di ristorazione universitaria rappresentano un’opportunità unica per costruire un ambiente di supporto per educare gli studenti sugli effetti delle loro azioni e promuovere la salute umana e planetaria.
Fonte: Franchini, C., Biasini, B., Sogari, G. et al. Adherence to the Mediterranean Diet and its association with sustainable dietary behaviors, sociodemographic factors, and lifestyle: a cross-sectional study in US University students. Nutr J 23, 56 (2024). https://doi.org/10.1186/s12937-024-00962-0