Pillole di Conoscenza

La dieta mediterranea allunga la vita

Pillola di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

La dieta mediterranea allunga la vita

I risultati di uno studio condotto su persone anziane in Svezia mostrano che coloro che hanno adottato la dieta mediterranea hanno una probabilità del 20% superiore di vivere più a lungo. Questo significa in pratica che le persone anziane che seguono una dieta mediterranea vivono circa 2-3 anni più di quelle che non la seguono. Questi dati sono supportati da altri tre studi ancora non pubblicati: uno effettuato in Danimarca, il secondo nel Nord della Svezia e il terzo sui bambini. “La conclusione che possiamo trarre da tutti questi studi è che non vi è dubbio che la dieta mediterranea sia legata a una migliore salute, non solo per gli anziani, ma anche per i giovani”

Tognon G, Rothenberg E, Eiben G, Sundh V, Winkvist A, Lissner L. Does the Mediterranean diet predict longevity in the elderly? A Swedish perspective. Age (Dordr). 2011 Sep;33(3):439-50. Epub 2010 Nov 26.

> Potrebbe interessarti

 

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati