Pillole di Conoscenza

La combinazione di stress e obesità sembra promuovere fortemente lo sviluppo e la crescita del cancro al pancreas.

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Uno dei tipi di cancro più letali è l’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC). Lo stress cronico e l’obesità sono riconosciuti come fattori di rischio per il PDAC. Ora uno studio condotto dai ricercatori dell’UCLA suggerisce che lo stress cronico e una dieta non sana potrebbero agire insieme per favorire lo sviluppo precoce del cancro al pancreas, gettando luce su come i fattori legati allo stile di vita contribuiscano a uno dei tumori maligni più letali.

Nei modelli preclinici, i ricercatori hanno identificato un meccanismo molecolare chiave tramite il quale lo stress e l’obesità innescano cambiamenti nelle cellule pancreatiche che possono portare al cancro. In particolare, è stato scoperto che i neurotrasmettitori correlati allo stress e gli ormoni correlati all’obesità attivano una proteina chiamata CREB, che è collegata alla crescita delle cellule tumorali, attraverso diversi percorsi biologici. Gli ormoni dello stress attivano il percorso del recettore β-adrenergico/PKA, mentre i segnali correlati all’obesità utilizzano principalmente il percorso PKD. Ciò suggerisce che sia lo stress che l’obesità possono alimentare la crescita del cancro al pancreas attraverso meccanismi simili.

Negli esperimenti sui topi, una dieta ricca di grassi da sola ha portato alla crescita di lesioni pancreatiche precancerose. Tuttavia, quando i topi hanno sperimentato anche lo stress da isolamento sociale, hanno sviluppato lesioni ancora più avanzate.

Lo studio ha anche scoperto che l’isolamento sociale ha avuto un impatto più forte sullo sviluppo del cancro nei topi femmina rispetto ai topi maschio. I ricercatori ipotizzano che la risposta biologica delle donne allo stress, probabilmente influenzata dagli estrogeni e dall’aumentata attività dei recettori β-adrenergici, possa renderle più suscettibili ai rischi di cancro correlati allo stress.

I risultati suggeriscono che gli ormoni dello stress e gli ormoni correlati all’obesità attivano percorsi chiave che promuovono il cancro, accelerando potenzialmente l’insorgenza del cancro al pancreas. Una possibile soluzione, suggeriscono i ricercatori, è quella di esplorare l’uso di farmaci esistenti per ridurre questo rischio. Poiché i recettori β-adrenergici svolgono un ruolo cruciale nella crescita del cancro correlato allo stress, i betabloccanti comunemente usati, che sono farmaci prescritti per l’ipertensione, potrebbero essere riutilizzati per aiutare ad attenuare questi effetti.

Sun X, Teper Y, Sinnett-Smith J, Markarian M, Hines OJ, Li G, Eibl G, Rozengurt E. Stress and Obesity Signaling Converge on CREB Phosphorylation to Promote Pancreatic Cancer. Mol Cancer Res. 2025 Mar 3;23(3):236-249. doi: 10.1158/1541-7786.MCR-24-0785. PMID: 39642318; PMCID: PMC11875952.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati