Piante ed erbe

Jasminum nudiflorum

Getting your Trinity Audio player ready...

Il gelsomino d’inverno (Jasminum nudiflorum Lindl., 1846) è una specie di gelsomino autoctona della Cina (Gansu, Shaanxi, Sichuan, Yunnan). Utilizzata prettamente come pianta ornamentale, è naturalizzata in Francia e in regioni sparse degli Stati Uniti (Texas, Oklahoma, Georgia, Tennessee, Maryland e New Jersey).

Rampicante con lunghi tralci verdi ricadenti il jasminum nudiflorum fiorisce copiosa-mente da dicembre e per tutto l’inverno con piccoli fiori gialli. Può essere coltivato per coprire muri, pergolati, ringhiere, sia al sole che all’ombra; resistente al freddo, può raggiungere i 2-3 metri di altezza e produce piccoli fiorellini gialli non profumati.

È conosciuto anche con il nome di gelsomino di San Giuseppe.

Descrizione

Il gelsomino d’inverno è un arbusto a foglie caduche, resistente ai climi rigidi. Si presenta come un ciuffo, più o meno denso, di sottili rami di colore verde scuro, che appaiono dritti e rigidi; le foglie, anch’esse dalla colorazione verde scura, sono lucide e leggermente cuoiose, e sono costituite da tre piccole foglioline. Al termine della stagione invernale questa specie produce piccoli fiorellini gialli non profumati, che sbocciano a partire dalla base dei rami, prima della comparsa delle foglie.

È una rampicante che tende a crescere abbondantemente, potendo raggiungere anche l’altezza di 2 o 3 metri.

Viene utilizzato per coprire recinzioni, graticci, archi, o farlo ricadere per coprire terrapieni o pareti si combina bene con piante da parete sempreverde come l’edera o con piante che hanno bacche durevoli come il cotoneaster.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati