Pillole di Conoscenza

Innovativi agenti antitumorali specificamente pensati per la terapia del cancro al seno

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Potenzialità degli endofiti fungini come promettente risorsa per lo sviluppo di innovativi agenti antitumorali specificamente pensati per la terapia del cancro al seno

Lo studio effettua un’attenta revisione circa le potenzialità degli endofiti fungini come promettente risorsa per lo sviluppo di innovativi agenti antitumorali specificamente pensati per la terapia del cancro al seno.

Il cancro al seno è una delle principali cause di mortalità e malattie correlate al cancro tra le donne. Di conseguenza, c’è un’urgente necessità di trattamenti sicuri ed efficaci per il cancro al seno. I composti bioattivi dei funghi endofiti che vivono in simbiosi con le piante medicinali hanno suscitato un notevole interesse nella ricerca farmaceutica grazie alla loro ampia composizione chimica e ai potenziali attributi medicinali.

I funghi endofitici sono stati utilizzati per farmaci come vincristina, camptotecina, taxolo e podofillotossina. Questi funghi producono anche metaboliti secondari unici con strutture nuove.

Le specie fungine endofitiche più frequentemente identificate sono Fusarium, Chaetomium, Pestalotiopsis, Penicillium e Aspergillus. Alcuni gruppi chimici che possono essere utilizzati per classificare i metaboliti fungini endofitici sono steroidi, terpenoidi, alcaloidi, chinoni e altri.

L’acido torreianico, dal fungo endofitico Pestalotiopsis microspore che abita Taxus taxifolia e  le citocalasine, sono entrambi funghi endofitici associati a proprietà antitumorali. La camptotecina, ottenuta dal fungo endofitico Entrophospora infrequens isolato da Nothapodytes foetida , è anche un potente agente antineoplastico. Trametes hirsute e Podophyllum hexandrum producono rispettivamente podofillotossina e lignani, entrambi con effetti antitumorali.

Il taxolo è un farmaco antitumorale appartenente alla classe dei taxani di diterpenoidi policiclici altamente funzionalizzati. Inoltre, il taxolo può essere ottenuto da diversi generi di funghi endofitici, tra cui Alternaria, Botryodiplodia Aspergillus e Botrytis.

Questo articolo di revisione presenta una raccolta completa di presunti composti antitumorali provenienti da funghi endofiti che hanno dimostrato un potenziale terapeutico contro il cancro al seno, che copre il periodo dal 1990 al 2022 nonché gli attuali progressi per quanto riguarda gli studi in vivo e le sperimentazioni cliniche sui metaboliti fungini endofiti nella ricerca sul cancro al seno. Questo articolo di revisione delinea anche le ultime tendenze nella scoperta di farmaci basata sugli endofiti, tra cui l’uso di intelligenza artificiale, apprendimento automatico, approcci multi-omici e strategie ad alto rendimento. Vengono inoltre evidenziate le sfide e le prospettive future associate agli endofiti fungini come fonti sostitutive per lo sviluppo di farmaci antitumorali mirati al cancro al seno.

Varghese S, Jisha M.S., Rajeshkumar K.C., Gajbhiye V., Alrefaei A.F., Jeewon R. Endophytic fungi: A future prospect for breast cancer therapeutics and drug development, Heliyon vol. 10, issue 13, e33995, July 15, 2024 - Open Access Published: July 04, 2024DOI:https://doi.org/10.1016/j.heliyon.2024.e33995

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati