Pillole di Conoscenza

Il succo di sambuco mostra benefici per la gestione del peso e la salute metabolica

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Secondo un recente studio clinico condotto dalla Washington State University e pubblicato sulla rivista Nutrients, il succo di sambuco potrebbe rivelarsi un valido aiuto per la gestione del peso e il miglioramento della salute metabolica: bere 12 once (355 ml) di succo di sambuco al giorno per una settimana provoca cambiamenti positivi nel microbioma intestinale e migliora la tolleranza al glucosio e l’ossidazione dei grassi.

Il sambuco, una piccola bacca viola scuro che si trova sugli alberi di sambuco originari dell’Europa, è comunemente usato come pianta medicinale e integratore per promuovere la funzione immunitaria. Tuttavia, i suoi altri potenziali benefici per la salute sono poco compresi per cui resta una bacca sottovalutata, sia a livello commerciale che nutrizionale.

I ricercatori hanno testato gli effetti del sambuco sulla salute metabolica in uno studio clinico randomizzato, controllato con placebo, condotto su 18 adulti sovrappeso. I partecipanti hanno consumato succo di sambuco o un placebo con colorazione e sapore simili, appositamente ideato dal Food Innovation Lab della North Carolina State University, mantenendo una dieta standardizzata.

I test clinici successivi all’intervento hanno mostrato che i partecipanti che hanno consumato succo di sambuco avevano quantità significativamente maggiori di batteri intestinali benefici, tra cui firmicutes e actinobacteria, e quantità ridotte di batteri nocivi, come i bacteroidetes. Un microbioma intestinale sano è essenziale per l’assorbimento dei nutrienti e supporta la salute fisica e mentale.

Oltre ai cambiamenti positivi del microbiota, l’intervento con il sambuco ha portato a un metabolismo migliorato. I risultati hanno mostrato che il succo di sambuco ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue dei partecipanti in media del 24%, indicando una capacità significativamente migliorata di elaborare gli zuccheri dopo il consumo di carboidrati. I risultati hanno anche mostrato una diminuzione del 9% nei livelli di insulina.

Inoltre, i risultati hanno suggerito che il succo di sambuco può migliorare la capacità del corpo di bruciare i grassi. I partecipanti che hanno ricevuto il succo di sambuco hanno mostrato un aumento significativo dell’ossidazione dei grassi, o della scomposizione degli acidi grassi, dopo un pasto ricco di carboidrati e durante l’esercizio fisico.

I ricercatori attribuiscono questi effetti positivi all’elevata concentrazione di antocianine nel sambuco, composti bioattivi di origine vegetale che hanno una serie di benefici per la salute, tra cui effetti antinfiammatori, antidiabetici e antimicrobici.

“Il cibo è medicina e la scienza sta recuperando questa saggezza popolare”, ha detto Solverson. “Questo studio contribuisce a un crescente corpo di prove che il sambuco, che è stato usato come rimedio popolare per secoli, ha numerosi benefici per la salute metabolica e prebiotica”.

Altre bacche contengono antocianine, ma in genere in concentrazioni inferiori. Una persona dovrebbe consumare quattro tazze di more al giorno per raggiungere la stessa dose di antocianine contenuta in 6 once di succo di sambuco, ha detto Solverson.

Sebbene i prodotti a base di sambuco siano meno popolari negli Stati Uniti che in Europa, la domanda è aumentata vertiginosamente durante la pandemia di COVID-19 e il sambuco continua a essere un mercato in crescita.

I ricercatori hanno depositato una domanda di brevetto provvisorio per l’utilizzo dei componenti bioattivi del sambuco nero americano per la gestione del peso e la salute intestinale attraverso integratori o altre applicazioni.

Teets C, Ghanem N, Ma G, Minj J, Perkins-Veazie P, Johnson SA, Etter AJ, Carbonero FG, Solverson PM. A One-Week Elderberry Juice Intervention Augments the Fecal Microbiota and Suggests Improvement in Glucose Tolerance and Fat Oxidation in a Randomized Controlled Trial. Nutrients. 2024 Oct 20;16(20):3555. doi: 10.3390/nu16203555. PMID: 39458549; PMCID: PMC11510622.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati