Getting your Trinity Audio player ready...
|
Non è un segreto che i bambini non vanno matti per i troppi semi, polpa o pezzi vari (es., muesli con particelle di diverse dimensioni da 3,9 mm a 7,5 mm di diametro mediano) nel loro cibo. Ma i bambini di sei anni in particolare non sopportano di certo i grumi, secondo un nuovo studio dell’Università di Copenhagen pubblicato sul Journal of Texture Studies. La ricerca getta nuova luce sulle preferenze alimentari dei bambini in tutte le fasce d’età e può essere utile ai genitori, al settore sanitario e all’industria alimentare.
Questo nuovo studio del Dipartimento di Scienze Alimentari dell’Università di Copenaghen mirava a indagare le preferenze e le percezioni degli alimenti contenenti particelle nei bambini di età compresa tra 5 e 12 anni; lo stesso dimostra che all’età di sei anni, i bambini preferiscono evitare la croccantezza nel burro di arachidi, le bacche nella marmellata e i pezzi di frutta nello yogurt, ecc.
In effetti, i ricercatori hanno sottoposto a 485 bambini, di età compresa tra cinque e dodici anni, un questionario a scelta forzata su disegni di sei coppie di alimenti, ciascuna disponibile con o senza particelle, chiedendo loro di scegliere tra sei diversi alimenti con e senza grumi, semi e pezzi di frutta. Gli alimenti erano pane, succo d’arancia, burro di arachidi, marmellata di fragole, yogurt e zuppa di pomodoro. Inoltre, i bambini hanno assaggiato yogurt aggiunti con muesli aventi diverse dimensioni delle particelle (diametro mediano: 3,9 o 7,5 mm); i ricercatori hanno valutato la loro percezione delle dimensioni delle particelle in bocca e il loro gradimento.
I risultati del questionario hanno mostrato che i bambini avevano una netta preferenza per gli alimenti senza particelle.
La probabilità media di scegliere gli alimenti “con particelle” era del 28%, significativamente al di sotto del punto medio del 50% (p < 0,0001). Le preferenze per gli alimenti contenenti particelle erano più basse all’età di sei anni e aumentavano significativamente con l’età (p = 0,0007). Nel 76 percento dei casi, i bambini di sei anni hanno optato per alimenti senza grumi, il tasso di preferenza più alto osservato tra tutte le fasce d’età.
Nel test del gusto, la dimensione delle particelle di muesli ha influenzato la percezione orale delle dimensioni (p < 0,0001) ma non il gradimento (p = 0,60). I bambini più grandi erano più in grado di differenziare la dimensione delle particelle rispetto ai bambini più piccoli. Tuttavia, non c’era alcuna relazione tra le preferenze individuali per gli alimenti contenenti particelle e la percezione orale delle dimensioni delle particelle di muesli. L’osservazione che le preferenze di consistenza dei bambini cambiavano con l’età evidenzia il ruolo dell’esperienza aumentata nel modellare le preferenze per gli alimenti con particelle.
“Questo è il primo studio scientifico che ha collegato così chiaramente una fascia d’età specifica, ovvero i bambini di sei anni, ad una specifica preferenza alimentare”, afferma il dott. Ching Yue Chow, primo autore dello studio.
Chow CY, Bech AC, Olsen A, Keast R, Russell CG, Bredie WLP. Oral size perception and texture preferences for particle-containing foods in children aged 5-12. J Texture Stud. 2024 Aug;55(4):e12848. doi: 10.1111/jtxs.12848. PMID: 38952148.