Huperzia serrata | Huperzia serrata
L’Huperzia serrata (nota anche come Lycopodium serratum] è una pianta originaria dell’Asia orientale (Cina, Tibet, Giappone, penisola coreana, Estremo Oriente russo), nota anche come muschio cinese, muschio di sega o muschio di abete; è utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese come antipiretico e diuretico e per il trattamento delle irregolarità mestruali.
È un’erba piccola, i cui tronchi raggiungono tra i 15 e i 40 cm di altezza, in genere circa 30 cm, e sono flessibili e spessi, fino a 6 cm di diametro alla base. I fusti sono striscianti alla base ed eretti verso l’alto, con fino a 6 rami che partono da un tubero alla base e che possono presentare biforcazioni. Foglie generalmente lanceolate 5,0-30 per 1,2-3,5 mm, con basi picciolate ristrette; con margini irregolari e doppiamente seghettati.
Il principale costituente dell’Huperzia serrata è l’uperzina A, un alcaloide capace di inibire l’azione dell’acetilcolinesterasi cerebrale prevenendo la degradazione dell’acetilcolina con un’efficacia anche superiore ad alcuni farmaci da prescrizione. Per tale ragione, l’uperzina A trova impiego nel trattamento del morbo di Alzheimer e del declino cognitivo correlato all’età.
Negli Stati Uniti, l’uperzina A è venduto come integratore alimentare per il supporto dei deficit mnemonici.
Sebbene non siano note allo stato attuale interazioni farmacologiche tra Huperzia serrata e farmaci convenzionali, l’uso della pianta dovrebbe essere evitato in pazienti in trattamento con altri inibitori della colinesterasi quali tacrina o donepezil per via di un possibile effetto additivo derivante da tale combinazione.