Grindelia | Grindelia robusta Nutt.
La Grindelia robusta è una pianta perenne, erbacea, della famiglia delle Asteraceae.
Originaria delle regioni paludose della California e del Nord del Messico, la Grindelia tende ad assumere l’aspetto di un cespuglio alto 50-60 centimetri. Ha una radice a fittone e fusti ramosi, le foglie sono intere, allungate a margine seghettato. I fiori sono capolini di colore giallo acceso. La parte utilizzata della pianta è costituita dalle sommità fiorite (capolini) caratterizzate da un’abbondante secrezione gommo-resinosa, che ricopre le sommità poco prima della fioritura e forma uno spesso strato sui capolini chiusi. Questo ha fatto meritare alla grindelia il nome inglese di gum weed.
I principi attivi di riferimento sono contenuti nella resina balsamica dei fiori e sono costituiti principalmente da acidi diterpenici come l’acido grindelico e altri composti polifenolici; i composti acetilenici quali matricarianolo e matricarianolo acetato; flavonoidi come koempferolo-3-metiletere e vari eteri e metil quercetine; saponine triterpeniche e sapogenine; ci sono poi gli acidi fenolici, circa il 5% di tannini e lo 0,2% di olio essenziale.
Dai capolini che secernono la droga si ricavano preparazioni farmaceutiche sotto forma di sciroppi, compresse per il trattamento dei disturbi del tratto respiratorio: asma, bronchite e tosse, con proprietà espettoranti, bechiche, mucolitiche, antitussive, antifiammatorie e antibatteriche.
Gli estratti idroalcolici hanno proprietà disinfettanti, mucolitiche e spasmolitiche sulla muscolatura liscia bronchiale. Le saponine della Grindelia favoriscono l’espettorazione grazie alla loro azione eccito-secretrice e di fluidificazione delle secrezioni bronchiali: esse provocano una lieve irritazione della mucosa gastrica che determina uno stimolo indiretto (probabilmente mediato dal nervo vago) del riflesso muco-ciliare inducendo la produzione di secrezioni bronchiali più fluide (muco regolazione). Inoltre le saponine, venendo a contatto con il muco, per la loro capacità di abbassare la tensione superficiale, lo rendono più fluido e facilmente eliminabile.