Granadilla – Passiflora ligularis
Getting your Trinity Audio player ready...
|
La granadilla, maracuja gialla o frutto del sole, è un dolce frutto appartenente alla stessa famiglia (Passifloraceae) del frutto della passione. Rotondo e di colore giallo arancio, questo frutto nasce da un tipo particolare di passiflora (Passiflora ligularis), una pianta rampicante originaria dei paesi andini (tra Bolivia e Venezuela), coltivata principalmente in zone dal clima subtropicale in Argentina e Messico, ma anche nelle montagne africane e australiane, sull’isola di Reunion e in Polinesia francese; è molto difficile da far crescere in zone che non hanno un clima sufficientemente mite; è disponibile tutto l’anno; grazie al suo sapore dolce-aspro è considerata come un vero e proprio dessert naturale.
Nei luoghi d’origine il suo nome varia tantissimo: “granada china” (Messico), “granadilla” (Ande), “granadita”, “granadilla común” (Guatemala), “granadilla de China”, “parchita amarilla”, “parcha dulce”.
Si tratta di una pianta rampicante di aspetto vigoroso, con foglie a forma di cuore con apice appuntito.
I fiori, solitari e grandi, hanno petali verdi e bianchi, con filamenti a righe bianco-viola.
Il frutto, noto come granadilla, ha colore arancione chiaro ed è piuttosto rotondo, che può misurare 6-8 cm di lunghezza e 5-7 cm di diametro, con buccia dura e lucida subacida e di delizioso aroma, che accoglie al suo interno numerosi semi duri e neri immersi in una polpa trasparente e gelatinosa, la parte commestibile del frutto. Più grande del frutto della passione, ha la caratteristica di non aggrinzirsi maturando.
La polpa della granadilla ha un inconfondibile gusto aromatico e agrodolce. Può essere gustata al naturale o usata in cucina per dare un tocco esotico e unico a ricette dolci e salate, cocktail e bevande analcoliche.
Proprietà e benefici della granadilla
La granadilla contiene antiossidanti, vitamine, sali minerali e fibre che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo. In particolare, questo frutto è ricco di vitamina C (che protegge e rinforza il nostro sistema immunitario contrastando i radicali liberi), di vitamina A e di betacarotene, sostanze capaci di lottare contro il processo d’invecchiamento cutaneo. Per quanto riguarda i sali minerali, la granadilla contiene potassio, fosforo, magnesio e rame. Particolarmente ricco di ferro, questo frutto aiuta a lottare contro le carenze di questa sostanza e i problemi di anemia. Inoltre, è una buona fonte di fibre, favorendo la digestione e contribuendo al benessere gastrointestinale. La granadilla contiene antiossidanti naturali che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo e ridurre il rischio di malattie croniche. Alcune persone preferiscono mangiare solo la polpa e scartare i semi a causa della loro consistenza croccante. Tuttavia, i semi sono commestibili e contengono proteine e fibre, quindi mangiarli o meno è una preferenza personale.
I benefici dei fiori della passiflora sono noti sin dall’antichità: gli Aztechi li usavano per il loro potere rilassante. Anche il frutto di questa pianta avrebbe proprietà rilassanti e il suo consumo inciderebbe positivamente su problemi di ansia e insonnia, grazie all’alto contenuto di polifenoli.
Come conservare la granadilla
La granadilla è protetta da una buccia spessa e resistente, dalla consistenza simile a quella della melagrana, che le permette di essere conservata a lungo. Dopo l’acquisto, se la si ripone in frigorifero, si può conservarla per una decina di giorni. È anche possibile congelarla, mettendo la sua polpa in un sacchetto ermetico.
Usi della granadilla
Per essere gustata al meglio, la granadilla dev’essere mangiata fresca. Il modo più semplice per assaporare questo frutto subtropicale e di tagliarlo in due, affondare un cucchiaino nella sua invitante polpa e mangiarla al naturale.
Grazie al suo sapore intenso e aromatico, unico e rinfrescante, la granadilla è uno dei principali ingredienti utilizzati per dare un tocco esotico a frullati, succhi di frutta e cocktail. In cucina, può essere usata come il frutto della passione, per preparare delle deliziose ricette dolci e salate.
La polpa, contenuta all’interno di un guscio rugoso e duro, è dolce e leggermente acidula. Ha una consistenza simile a quella del kiwi, ricca di piccoli semi commestibili. Il suo gusto è una combinazione di dolce e aspro, con note aromatiche che ricordano il melone e il maracuja. La granadilla è spesso utilizzata per preparare succhi, dessert e marmellate grazie al suo sapore distintivo.