Gourmey è la prima azienda a chiedere l’accesso al mercato Ue per la carne coltivata
Pillole di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
La Gourmey è un’azienda che vuole “reinventare la carne per una generazione senza compromessi e consapevole”. La loro mission afferma: “Crediamo in un mondo in cui spettacolo e succulenza condividono un tavolo con sostenibilità e un impatto positivo. Quindi stiamo reinventando la carne per risparmiare terra e risorse, non sapore. Condividiamo la deliziosa e decadente esperienza della carne che tutti amiamo, proteggendo al contempo il pianeta di cui tutti abbiamo bisogno”.
Secondo quanto riportato (26 Luglio 2024) dal sito Politico, la startup alimentare francese Gourmey è la prima azienda a richiedere l’accesso al mercato dell’Ue per la carne coltivata o “cresciuta in laboratorio”. La società ha infatti presentato (25 Luglio 2024) alla Commissione europea una domanda per un prodotto a base di cellule di anatra.
Il nuovo alimento verrebbe utilizzato per il foie gras, un piatto tradizionale in Francia che ha suscitato crescenti critiche per il benessere degli animali. Ricavato dal fegato gonfio di un’anatra o di un’oca alimentata a forza, la sua produzione è stata vietata in una dozzina di Paesi dell’Ue.
“Non si tratta di sostituire nulla, ma di integrare l’offerta attuale”, ha dichiarato Nicolas Morin-Forest, Ceo di Gourmey. “Siamo un’azienda francese e consideriamo questo primo prodotto come un tributo a una prelibatezza iconica della nostra gastronomia”.
Gourmey ha richiesto l’approvazione del mercato anche in mercati emergenti come il Regno Unito e la Svizzera, oltre a quelli consolidati di Singapore e degli Stati Uniti.
La domanda presentata all’Ue dà il via a una valutazione che durerà da un anno e mezzo a due anni, composta da una valutazione del rischio di nove mesi da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), seguita da un processo di gestione del rischio di sette mesi in cui i paesi dell’Ue voteranno infine a maggioranza qualificata (almeno il 55% dei Paesi che rappresenta il 65% della popolazione dell’Unione) per decidere se autorizzare o meno il prodotto.
Se tutto va bene, il prodotto di anatra di Gourmey sarà disponibile per gli chef europei di alto livello entro il 2026 e sugli scaffali dei supermercati negli anni successivi. La startup con sede a Parigi, che ha raccolto 65 milioni di euro da investitori di rischio, sta anche lavorando su altre carni coltivate per il mercato Ue, insieme a concorrenti come Dutch Mosa Meat.
Se l’Efsa (Autorità Ue per la Sicurezza Alimentare) dovesse dare l’ok, in Italia si aprirebbe uno scontro normativo tra la legge contro la carne coltivata approvata lo scorso novembre dal governo Meloni e la legislazione europea.
Politico.eu - EU’s first application for cultivated meat is for French foie gras. https://www.politico.eu/article/france-gourmey-submits-first-eu-application-for-cultivated-meat/