Pillole di Conoscenza

Gli alimenti ultra-processati danneggiano la salute e accorciano la vita

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Centinaia di studi epidemiologici e meta-analisi hanno segnalato associazioni tra consumo di cibo ultra-processato e risultati negativi per la salute. In un articolo collegato (doi:10.1136/bmj-2023-077310), Lane e colleghi hanno ora esaminato attentamente le prove di 45 meta-analisi (tra cui 13 associazioni dose-risposta e 32 associazioni non dose-risposta) che comprendono quasi 10 milioni di partecipanti.

I ricercatori hanno trovato associazioni dirette tra esposizione a cibi ultra-processati e 32 parametri di salute tra cui mortalità, cancro e cattiva salute mentale, respiratoria, cardiovascolare, gastrointestinale e metabolica. Ad esempio, un’analisi aggregata di sette coorti ha mostrato un aumento del 10% nel consumo di cibo ultra-processato associato a un’incidenza del 12% (intervallo di confidenza del 95% da 1,11 a 1,13) più alta di diabete di tipo 2.

La qualità delle prove era forte per mortalità per tutte le cause, obesità e diabete di tipo 2 (questa prova è stata valutata come di qualità moderata utilizzando il sistema GRADE, che inizialmente considera tutti gli studi osservazionali come prove di bassa qualità). Nel complesso, gli autori hanno confermato che le diete ricche di cibo ultra-processato possono essere dannose per la maggior parte, forse tutti, i sistemi corporei.

Lane MM, Gamage E, Du S, Ashtree DN, McGuinness AJ, Gauci S, Baker P, Lawrence M, Rebholz CM, Srour B, Touvier M, Jacka FN, O’Neil A, Segasby T, Marx W. Ultra-processed food exposure and adverse health outcomes: umbrella review of epidemiological meta-analyses. BMJ. 2024 Feb 28;384:e077310. doi: 10.1136/bmj-2023-077310. PMID: 38418082; PMCID: PMC10899807.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati