Piante ed erbe

Gardenia

Getting your Trinity Audio player ready...

Gardenia è un genere di piante della famiglia delle Rubiaceae, presente in Africa, Asia e Oceania.

Il genere comprende oltre un centinaio di specie, molte di queste, in particolare quelle originarie di Cina, Giappone e Africa meridionale, sono conosciute in Italia nella veste di apprezzate piante ornamentali.

Etimologia

Il nome del genere è un omaggio al botanico scozzese Alexander Garden.

Descrizione

Le gardenie si presentano in forma di arbusti di dimensioni piccole o medie, sempreverdi, alti fino a 2 m, a portamento cespuglioso, robusti, con foglie persistenti, coriacee, ovali-lanceolate, di colore verde-scuro brillante. I fiori sono grandi, bianchi o giallo pallido, spesso molto profumati, solitari (terminali) o riuniti in infiorescenze, a fioritura estiva. I petali sono fusi alla base in un tubo e sono in numero variabile, da 5 a 12; i fiori sono spesso doppi.

I frutti sono bacche o drupe e contengono una polpa ricca di semi.

La fioritura della pianta è continua, dalla primavera fino all’autunno, può fermarsi in caso di siccità o temperature molto alte; tipicamente le gardenie in vivaio però sono forzate a fiorire in qualsiasi periodo, anche in pieno inverno, per renderle appetibili alla vendita.

Nei paesi tropicali possono avere anche portamento arboreo (fino a 15 m di altezza); ne esistono svariate specie, in tante classificazioni, principalmente diffuse in zone umide come Africa, Asia e Oceania.

Le gardenie vengono coltivate come piante ornamentali; le numerose varietà ottenute da Gardenia jasminoides e da Gardenia grandiflora mostrano una vegetazione più aperta e vigorosa delle specie originarie con fiori molto più grandi.

In particolare, la Gardenia Jasminoides è una delle specie più comuni e diffuse, si riconosce perché forma un arbusto denso e compatto, ben ramificato, che porta foglie scure, con le venature molto marcate, abbastanza coriacee.  Le origini di questa gardenia sono asiatiche, in particolare proviene da Cina e Giappone, per poi raggiungere l’Europa alcuni secoli fa.

I fiori si presentano grandi, doppi o stradoppi e hanno petali carnosi, vellutati al tatto e il profumo in alcuni casi, risulta quasi eccessivo.

Significato della Gardenia: evoca il sentimento della sincerità, tanto che viene regalata per sottolineare la presenza di questa caratteristica da parte di chi la porta in dono; spesso è protagonista negli allestimenti floreali delle cerimonie, in modo particolare in quelle matrimoniali, allorché sta a significare la felicità e la purezza.

In alcune zone del mondo il fiore viene associato alla bellezza che sfiorisce con il passare del tempo. Addirittura, nell’Ottocento i nobili la usavano portarla all’occhiello, mentre le donne la appuntavano sugli abiti durante le uscite serali a teatro.

In Francia il fiore della Gardenia viene indossato per tradizione dagli uomini come accessorio per il frac. In The Age of Innocence, Edith Wharton afferma che gli uomini i nobili newyorkesi erano soliti portare una Gardenia sulla giacca durante l’Età dell’oro.

Alcune specie di Gardenia, in particolare Gardenia erubescens e Gardenia lutea, sono usate per l’alimentazione umana e in erboristeria nei paesi d’origine (in Africa).

Coltivazione  

La gardenia può essere coltivata sia in appartamento che in giardino posizionandola a mezz’ombra o nei climi freschi anche in pieno sole, terriccio d’erica misto a terriccio di faggio e di castagno addizionato con sabbia, fresco; nella stagione invernale le piante vanno protette dal freddo (max -8 °C) con stuoie di canne, annaffiature generose nella bella stagione, mantenendo fresco il suolo con adeguata pacciamatura.

Tipicamente le gardenie da appartamento si mantengono di dimensioni contenute, perché la coltivazione in vaso non permette all’arbusto di svilupparsi a piacere.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati