Fangfeng | Saposhnikovia divaricata (Turcz.) Schischk.
Fang feng (letteralmente “proteggere dal vento“) è il nome comune della Saposhnikovia Divaricata, conosciuta anche come Ledebouriella, pianta ampiamente utilizzata nella medicina popolare cinese. Cresce su pendii erbosi e sassosi, 400-800m., ai margini di risaie, strade e luoghi di scarto.
Le radici e i semi di Saposhnikovia divaricata contengono una varietà di sostanze fitochimiche, tra cui furocumarine, furanocromoni, poliacetileni, iperosidi e terpeni. I componenti principali dell’olio essenziale delle radici di S. divaricata sono l’ossido di cariofillene, il sabinene, l’α- e il β-pinene, il mirtenale, il mirtenolo, l’aterpineolo, il p-cimene e l’acido nonanoico.
Dalle sue radici si ricava un estratto ricco di mannitolo, cumarine ed oli essenziali: se nella tradizione asiatica viene prescritta per il trattamento dell’emicrania, del tetano e dell’artrite reumatoide, l’erboristeria moderna ne conferma le proprietà analgesiche, andando ad aggiungere anche un’azione antipiretica ed immunostimolante. Trova dunque applicazione nella cura di reumatismi, rinite, immunodeficienza e malattie autoimmuni. Non ci sono sufficienti studi che ne confermino l’efficacia: alle dosi consigliate non presenta effetti collaterali.
Saposhnikoviae Radix è comunemente chiamato pastinaca, è un ortaggio a radice color crema a forma lunga, un membro delle Umbellifarae, ed è strettamente imparentato con carota, aneto, cumino, prezzemolo e carvi. È originario dell’Eurasia ed è stato usato come cibo fin dai tempi antichi. I greci e i romani usavano anche la radice per scopi medicinali. Viene piantato prima dell’inverno in quanto diventa più dolce nel sapore dopo le gelate invernali e, a causa della sua dolcezza, è stato utilizzato come dolcificante alimentare prima che la canna da zucchero e la barbabietola da zucchero diventassero popolari. Fang Feng può essere mangiato crudo o cotto, e poiché assomiglia alla carota, viene utilizzato in modi simili. Può essere cotto, bollito, puro, arrostito, fritto o cotto al vapore. La pastinaca arrosto è una parte popolare della tradizionale cena di Natale nelle culture di lingua inglese.