Falsa ortica | Boehmeria nipononivea Koidz.
La Boehmeria nipononivea o niponivea Koidz. è denominata anche “Kara-Musi”, Karamushi o “Kogane Mushi” ed appartiene alla famiglia delle Urticaceae. È una pianta perenne originaria del Giappone che cresce sui suoli boscosi fino ad un’altezza di 1,5 m con foglie sono simili a quelle dell’ortica; da qui il nome inglese di false nettle cioè falsa ortica, però non possiede come quest’ultima peli urticanti. Le foglie sono verdi nella parte superiore e bianche nella parte inferiore, i fusti fibrosi sono usati per produrre carta o abiti e i fiori sono dioici.
Non sono noti usi particolari per questa pianta e nella medicina popolare viene considerata un diuretico ed emmenagogo. Le foglie e le radici sono considerate edibili se cotte.
La Boehmeria nipononivea è una sottospecie della Boehmeria nivea. Tra le specie di Boehmeria esitono la B. cylindrica, B. japonica, B. macrophylla, B. malabaric, B. platyphylla, B. spicata, B. tricuspiss, B. Boehemeria e la B. nivea che è conosciuta come ramie o ramia ed è utilizzata per la produzione di fibre tessili.
Nell’estratto in acetone della pianta, sono stati identificati acidi grassi polinsaturi quali l’alfa-linolenico, linoleico, palmitico, elaidico, oleico e stearico che hanno azione inibitoria nei confronti dell’enzima 5-alfa-reduttasi. La B. nipononivea ha interessanti prospettive terapeutiche in tricologia per preparazioni stimolanti la crescita del capello.