Pillole di Conoscenza

E’ fortemente sconsigliato consumare latte crudo non pastorizzato!

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

E’ sconcertante quanto estremamente preoccupante la posizione tenuta da alcuni “pseudoinfluencer del benessere” (pseudo perché non qualificati) che su TikTok vanno decantando i benefici del latte crudo, laddove gli esperti da tempo sottolineano quanto dette affermazioni circa il bere latte non pastorizzato siano non solo infondate ma potrebbero essere pericolose per la Salute. Non si tratta però solo di fake news.

Bere latte non pastorizzato non comporta alcun beneficio ma solo rischi per la Salute.

Il latte crudo viene elogiato dagli influencer dei social media perché essendo meno lavorato sarebbe più sano del latte pastorizzato. La domanda di latte crudo sembra essere alimentata anche dall’attuale demonizzazione degli alimenti ultra-processati, e sembra godere della reputazione di essere più “reale” del latte pastorizzato.

Nonostante i Centers for Disease Control and Prevention affermino che bere latte crudo o non pastorizzato è rischioso e può persino essere mortale e nonostante gli esperti della salute sconsiglino tale comportamento perché collegato a recenti epidemie di malattie trasmesse da alimenti, la vendita settimanale di latte crudo è aumentata del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso negli Stati Uniti, secondo la società di ricerche di mercato NielsenIQ.

Il latte crudo è al centro di diversi movimenti volti a suscitare l’interesse dei consumatori e a contrastare le politiche che ne vietano la vendita, tra cui la Campaign for Real Milk, un progetto della Weston A. Price Foundation, un gruppo che da tempo sostiene posizioni controverse in materia di nutrizione.

Il Raw Milk Institute è un altro gruppo che decanta i presunti benefici per la salute del latte crudo e incoraggia gli agricoltori a passare a questo tipo di latte; per inciso, tale azienda è stata implicata nella recente epidemia di salmonella; il loro sito web è pieno di affermazioni inaccurate e mette in guardia dai “trucchi sporchi” della “FDA corrotta”.

Anche celebrità come Gwyneth Paltrow e il politico Robert F. Kennedy Jr. hanno promosso il consumo di latte crudo, il quale afferma di bere esclusivamente latte crudo e si è impegnato a proteggere il diritto degli agricoltori a vendere latte crudo.

La tendenza al latte crudo coincide con lo scoppio dell’influenza aviaria che ha colpito le mandrie di mucche degli Stati Uniti e con la recente notizia che almeno 171 persone si sono ammalate di salmonella nel latte crudo venduto da Raw Farm a Fresno, in California, secondo il Dipartimento della Salute Pubblica della California.

“L’ossessione apparentemente nuova di TikTok per il latte crudo potrebbe essere una delle tendenze alimentari più pericolose e disinformate del 2024”, afferma la dietologa registrata Abbey Sharp, che ha cercato di correggere la diffusa disinformazione sul latte crudo sul suo sito web Abbey’s Kitchen e sul suo canale YouTube.

Gli esperti sanitari sono preoccupati per la crescente popolarità dei latticini non pastorizzati a causa del rischio più elevato di malattie che vanno dalla salmonella all’Escherichia coli, dalla tubercolosi fino alla morte.

Il latte crudo proviene da mucche, pecore, capre o altri animali e non è stato riscaldato per uccidere i batteri nocivi. Inoltre, non è omogeneizzato, un processo che emulsiona il grasso del latte per impedire alla panna di salire in superficie.

La pastorizzazione non influisce negativamente sul contenuto nutrizionale del latte ed è il modo migliore per godere in tutta sicurezza del valore nutrizionale dei prodotti lattiero-caseari.

Anche se gli agricoltori adottano protocolli di sicurezza e test per il loro latte crudo, nel latte possono comunque nascondersi batteri patogeni, afferma il microbiologo Weston Hutchison, residente nello Utah, che ha pubblicato diversi video su TikTok nel tentativo di correggere la disinformazione sul latte crudo. “Non è sicuro, rappresenta un rischio più elevato di quanto sia necessario correre e non comporta alcun beneficio nutrizionale”, afferma.

Il CDC definisce la crescente popolarità dei latticini non pastorizzati un serio problema di salute pubblica. I batteri nocivi che si possono trovare nel latte crudo includono:

  • Salmonella
  • Escherichia coli
  • Listeria
  • Campilobatterio
  • Stafilococco aureo
  • Brucella

Il consumo di latte crudo può causare vomito, diarrea e dolori addominali, che sono sintomi comuni di malattie trasmesse dagli alimenti. Il latte crudo è anche collegato a gravi complicazioni, tra cui tubercolosi e febbre tifoide, insieme a paralisi, insufficienza renale, ictus e persino morte.

La Food and Drug Administration afferma che il latte crudo può essere particolarmente pericoloso per: bambini, anziani, persone incinte, persone con sistema immunitario indebolito, come pazienti sottoposti a trapianto e individui affetti da HIV/AIDS, cancro e diabete.

Anche se il latte crudo attualmente rappresenta solo l’1% delle vendite totali di latte (negli Stati Uniti), queste cifre potrebbero aumentare se le persone non comprenderanno i rischi del consumo di latte crudo. Un nuovo sondaggio nazionale ha rilevato che meno della metà degli adulti statunitensi sa che bere latte crudo è meno sicuro che bere latte pastorizzato. Quasi un quarto degli americani (24%) pensava che il latte crudo fosse sicuro o più sicuro del latte pastorizzato, e il 30% non era sicuro.

Ebbene, la ricerca del CDC mostra che il latte crudo e i prodotti a base di latte crudo hanno 840 volte più probabilità delle loro controparti pastorizzate di far ammalare chi li consuma. Il latte crudo è stato collegato a 202 focolai che hanno causato 2.645 malattie e 228 ricoveri ospedalieri dal 1998 al 2018, riporta il CDC. Le leggi statali che hanno portato a una maggiore disponibilità di latte non pastorizzato sono associate a più focolai e malattie.

I sostenitori del latte crudo affermano falsamente che la pastorizzazione distrugge i nutrienti. Anche le affermazioni secondo cui il latte crudo può curare l’intolleranza al lattosio, le allergie e l’asma non sono vere. Ecco la verità dietro alcune delle affermazioni più diffuse:

  • La pastorizzazione non distrugge i nutrienti presenti nel latte. Il profilo nutrizionale del latte pastorizzato è praticamente identico a quello del latte non pastorizzato; anzi, il latte pastorizzato è di routine fortificato con vitamina D. Le proteine, i minerali e la maggior parte delle vitamine nel latte non sono influenzati dalla pastorizzazione. Una tazza di latte è una buona o eccellente fonte di 13 nutrienti.
  • Il latte crudo non contiene lattasi né probiotici.
  • Il latte crudo non è più facile da digerire e non cura l’intolleranza al lattosio. I creatori di TikTok stanno pubblicando video in cui affermano di curare la intolleranza al lattosio con il latte crudo, ma non ci sono prove scientifiche a supporto di questa affermazione.
  • Bere latte crudo non previene le allergie o l’asma.
  • Il latte crudo non rafforza il sistema immunitario dei bambini. Alcuni dei video più allarmanti di TikTok mostrano genitori che si vantano di dare latte crudo ai loro bambini piccoli, che rappresentano uno dei gruppi più vulnerabili al rischio di malattie trasmesse dagli alimenti. Contrariamente alle affermazioni degli influencer di TikTok, il latte crudo non contiene composti antimicrobici naturali che uccidono i patogeni e lo rendono sicuro da bere. E come indica la FDA, nel latte crudo non ci sono immunoglobuline che potenziano il sistema immunitario.

Altra falsità diffusa da TikTok è che il latte crudo non va mai a male ma si trasforma semplicemente in latticello. Questo è un consiglio incredibilmente dannoso poiché i batteri patogeni avranno più tempo per moltiplicarsi e causare malattie.

L’ Accademia Americana di Pediatria sconsiglia vivamente ai bambini di bere e mangiare prodotti a base di latte crudo.

Helm J.   What to Know About Raw Milk. U.S.News Health, Aug. 20, 2024, https://health.usnews.com/wellness/food/articles/what-to-know-about-raw-milk

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati