Il Pane

Cuddrura

Varietà di pane

Getting your Trinity Audio player ready...

Con il termine cuddrura in Calabria si intende generalmente un prodotto da forno, in alcuni casi simile al pane, in altri casi con un impasto più dolce. Si tratta in entrambi i casi di un preparato a forma di ciambella.

Quella dolce, un tipico dolce pasquale, chiamata cuddrura in molti paesi della Calabria, a Cosenza è chiamata invece cucùlu. In genere sull’impasto, prima della cottura al forno, vengono posizionate una o più uova sode, tipiche della tradizione pasquale.

In Calabria sono diffuse la cuddura col lardo e i reggini cuddhuraci o ‘nguti, mentre a Cosenza troviamo i cuddrurieddri. Le denominazioni cuddhuraci e ‘nguti sono inserite nell’elenco dei prodotti agroalimetari tradizionali (PAT) stilato dal ministero delle politiche agricole e forestali (Mipaaf).

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati