Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il corpo inizia a rispondere ai cambiamenti alimentari sani non appena vengono apportati. Ciò può essere vantaggioso perché una dieta può ridurre il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache, oltre a migliorare il senso generale di benessere di una persona.
Controllo del livello di glucosio nel sangue
Mangiare carboidrati aumenta il livello di zucchero nel sangue, ma l’entità di questo aumento dipende dall’indice glicemico di un alimento. L’indice glicemico è un sistema di classificazione, basato su un punteggio da 1 a 100, che determina l’effetto di un alimento sui livelli di zucchero nel sangue.
Gli alimenti con un alto indice glicemico vengono rapidamente scomposti, portando a forti aumenti di zucchero nel sangue, seguiti da forti diminuzioni. Forti fluttuazioni del livello di zucchero nel sangue possono aumentare il rischio di diabete, obesità e malattie cardiache. Ne consegue che evitare cibi con un alto indice glicemico, come bibite, caramelle e pane bianco, può ridurre questi rischi.
Garantire un livello costante di zucchero nel sangue optando per alimenti a basso indice glicemico sostiene i livelli di energia del corpo. Il picco di zucchero nel sangue e il calo che ne consegue vengono evitati e i livelli di energia vengono sostenuti. Anche un livello di glucosio nel sangue costante può rivelarsi utile poiché un abbassamento dello zucchero nel sangue, comune dopo un picco, può interrompere la capacità di concentrazione e di apprendimento.
Caffè e cortisolo
Ridurre il consumo di caffè può ridurre il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, nel corpo. Un livello elevato di cortisolo può ridurre la capacità di una persona di gestire la pressione e può anche essere dannoso per il sistema immunitario. La caffeina aumenta questi effetti avversi dell’ormone e ridurre l’assunzione di caffè può aiutare immediatamente a limitare gli effetti avversi del cortisolo.
Grave restrizione calorica
Una grave restrizione calorica impedisce la perdita di peso anziché favorirla poiché impedisce al corpo di bruciare i grassi in modo efficace. Il corpo si comporta come se fosse affamato come meccanismo di difesa e diventa altamente efficiente nell’utilizzare l’energia a sua disposizione. Inizia a proteggere eventuali riserve di grasso e ricava invece energia dai muscoli e dal tessuto magro. Ciò si traduce in una perdita muscolare e, quindi, in un metabolismo inferiore, per cui sono necessarie meno calorie. Questo metabolismo abbassato, a sua volta, rallenta la perdita di peso.
Il tasso metabolico è influenzato dal grado di massa muscolare: il tasso metabolico è più alto nei soggetti con più massa muscolare. I muscoli bruciano molte più calorie dei grassi e la perdita di massa muscolare riduce il tasso metabolico e il numero di calorie bruciate.
È essenziale che le persone mantengano un tasso metabolico sano, in particolare quando sono a dieta, e questo richiede che si mantengano a dieta e facciano esercizio fisico in modo sensato. Gli esercizi di potenziamento della forza sono particolarmente efficaci per aumentare la massa muscolare. Per ogni chilo di muscolo in più sviluppato da una persona, il corpo brucia circa 50 calorie in più al giorno.
Per evitare un calo malsano del tasso metabolico, gli esperti generalmente raccomandano che l’apporto calorico non sia mai limitato a meno di 1.000-1.200 calorie al giorno.
What Happens to the Body When we Diet? https://www.news-medical.net/health/What-Happens-to-the-Body-When-we-Diet.aspx