Piante ed erbe

Coda di lepre – Lagurus ovatus L.

Getting your Trinity Audio player ready...

Il Lagurus ovatus o coda di lepre o piumino è una piccola pianta erbacea coltivata come pianta ornamentale per le sue attraenti pannocchie di fiori. Erba annuale alta 30-40cm con fiori bianchi, lanosi come la coda di lepre. Bello e facile da coltivare. I fiori sono adatti per essere essiccati.

Il piumino è una pianta annuale a distribuzione euromediterranea presente in tutta Italia ma più frequente al centro-sud; raggiunge un’altezza massima di 60 centimetri. Sviluppa culmi solitari e diritti, con fiori grigio-verdi, appiattiti e ricoperti di una peluria vellutata. Il bello di questa pianta sono i caratteristici steli, lunghi fino a 40 centimetri, che sorreggono i fiori vellutati di colore bianco argenteo e che, a seconda della localizzazione geografica, sbocciano tra aprile e giugno.

Con il vento leggero sembrano code di lepre che si muovono, soffici come lana. La Coda di lepre si adatta molto bene, fresca o secca, a composizioni floreali e di fiori secchi; si coltiva bene in vaso come pianta solitaria, in terrazza o in giardino.

Le foglie invece sono piatte, di colore grigio-verde, pelose e particolarmente morbide. Gli steli dei fiori sono perfetti per essere messi in vaso o per creare delle splendide composizioni floreali. Periodo di fioritura: marzo-giugno.

Cresce su suoli sabbiosi aridi come sulle dune marittime, prevalentemente nelle zone costiere ma a volte anche nell’entroterra e sia pur raramente si comporta anche da pianta infestante. Si rinviene molto raramente nel margine degli stagni temporanei sardi a contatto con prati aridi.

La semina di questa graminacea va effettuata subito dopo l’estate. I semi vanno sistemati in un semenzaio a letto caldo, o anche dei piccoli vasi, riempiti però con della composta per semi specifica.

Etimologia

Il termine generico Lagurus deriva dal greco λαγώς lagós lepre e da οὐρά ourá coda: coda di lepre, per l’aspetto della spiga; il nome specifico ovatus allude alla forma ovata della spiga.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati