Pillole di Conoscenza

Cloud Bread o Pane nuvola

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Il Cloud Bread ovvero il Pane Nuvola, è un dolce facilissimo e velocissimo da realizzare super leggero e proteico. Realizzato solo con albumi e pochissima farina perfetto per colazioni o merende sfiziose! In realtà il cloud bread non è una novità in cucina, esiste da anni; venne infatti introdotto negli anni ‘70 principalmente nelle diete a basso contenuto di carboidrati come alternativa al pane tradizionale.

Eppure, il cloud bread è oggi una delle ultime tendenze culinarie che ha conquistato il web. Perfetto per chi segue una dieta senza glutine o a basso contenuto di carboidrati. Ma è anche un modo divertente di sperimentare in cucina e stupire i vostri ospiti con un dolce leggero e colorato.

Composto da soli tre ingredienti – albumi, zucchero e amido di mais – è senza farina, lievito e glutine. La versione attuale, diventata virale su TikTok, è stata riportata in auge da @linqanaaa, che ha semplificato ulteriormente la ricetta eliminando, da quella originale, il formaggio cremoso e il lievito.

Dall’inizio della pandemia, l’interesse verso il cloud bread ha visto un’ascesa incredibile. Con un numero infinito di videoricette, una pioggia di like e più di 3 miliardi di visualizzazioni totali su TikTok, il cloud bread è diventato una delle ricette più amate del web. La sua visibilità è aumentata di oltre il 100% su Pinterest dallo scorso anno a oggi. Nonostante il nome, il cloud bread può essere una gustosa alternativa per chi cerca un tipo di pane a basso contenuto di carboidrati, ma soprattutto per chi cerca alternative sfiziose senza glutine.

Come suggerisce il nome, il cloud bread non è esattamente un “pane” ma più simile a una meringa, ma con una texture elastica, umida, piena d’aria e morbidissima.  la mancanza di questo ingrediente, infatti, che lo rende non solo più leggero e adatto alle diete, ma anche idoneo all’alimentazione di persone che soffrono di allergie e intolleranze, come ad esempio i celiaci. La consistenza è la sua caratteristica principale, ma ciò che lo rende particolarmente scenografico sono i coloranti alimentari, che permettono di creare un interno variopinto. Il sapore ricorda molto l’ingrediente principale, il bianco d’uovo, soprattutto quando è appena sfornato. Per attenuare l’aroma di albume, si può aggiungere qualche goccia di aroma di vaniglia, arancia o fragola, rendendolo un soffice ‘pane’ dolce.

Ricetta del Cloud Bread

Ingredienti

  • 3 albumi di uova medie
  • 30-40 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di mais
  • 50 g di gocce di cioccolato (opzionale)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

Preparazione del Cloud Bread

  1. In una ciotola montate leggermente gli albumi, poi aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia (se utilizzato) e continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso
  2. Aggiungete l’amido di mais, incorporate l’amido e montate fino ad ottenere un composto molto sodo
  3. Quando sarà ben sodo aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto
  4. Non mescolate troppo, altrimenti si smonterà
  5. Disponete il composto su una teglia rivestita di carta forno e modellatelo con una spatola per dargli una forma rotonda.
  6. Cuocere in forno preriscaldato e statico, nella parte centrale, a 190° per circa 25-30 minuti
  7. Trascorso il tempo di cottura, il cloud bread tenderà leggermente ad abbassarsi, è normale
  8. Fate intiepidite e gustate

Valori nutrizionali del cloud bread

Una porzione media (circa 50 gr) contiamo appena 115 kcal; la stessa quantità di pane preparato con qualsiasi tipo di farina contiene più del doppio delle calorie.

L’energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dai protidi e infine dai glucidi. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, le proteine ad alto valore biologico e i glucidi semplici. Il colesterolo è molto elevato, mentre le fibre sono assenti.

Non contiene glutine, ma è rilevante la dose di alimenti istamino-liberatori (albume d’uovo); è inoltre presente un livello considerevole di lattosio, contenuto nel formaggio fresco.

Il Cloud Bread non si presta a tutti i regimi alimentari; sarebbe da evitare in caso di sovrappeso e ipercolesterolemia. È controindicato in caso di intolleranza al lattosio e la reazione avversa all’istamina può essere di tipo soggettivo. Rispetta la filosofia vegetariana ma non quella vegana.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati