Getting your Trinity Audio player ready...
|
Cioppa o Cioppetta: Indica una pagnotta rotonda di peso variabile che può avvicinarsi al chilogrammo, dotata di crosta dura e porosa, cotta senza aggiunta di grassi.
La sua produzione prevede che la sera vengano impastati farina, lievito e acqua, quest’ultima dosata con parsimonia, in quanto l’impasto deve risultare piuttosto consistente e comunque non morbido; la massa ottenuta è lasciata poi lievitare il tempo necessario perché raddoppi di volume.
Nella fase successiva viene aggiunta altra farina per rimpastare il composto e poterlo dividere in pagnotte che, tradizionalmente, sono di forma tonda.
Segue un ulteriore periodo di riposo; sono praticate, quindi, alcune incisioni sui singoli pani, che possono essere a croce (nelle forme rotonde), o trasversali (nel caso che la forma sia allungata). La cottura, secondo la migliore consuetudine, avviene in forno a legna e il pane che se ne ottiene, dopo essere stato lasciato raffreddare in appositi locali, ha mollica compatta e si può agevolmente affettare.